La fantascienza dell’e-shopping è (quasi) realtà: con Buy+ Alibaba entra nella realtà virtuale

Il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba e il suo proprietario, Jack Ma, se da un lato vengono visti come un pericolo per il loro atteggiamento “poco chiaro” in relazione alla contraffazione, dall’altro vanno presi a esempio per come ogni giorno sfornino novità, spingendo il consumo online lungo i binari di una costante innovazione. Ultimo caso: la futuristica tecnologia VR, che attraverso la realtà virtuale 3D permetterà (il progetto è in progress) ai consumatori di scegliere gli articoli desiderati, anche di lusso, attraverso leggeri movimenti della testa e delle mani. Il cliente, all’interno dello store virtuale Buy+, indosserà un apposito caschetto e due guanti, e si muoverà a piacere, prendendo, toccando e perfino indossando borse, scarpe, accessori, capi d’abbigliamento. Passo successivo: il pagamento dei prodotti scelti, non ancora effettuabile nella realtà virtuale per ragioni di  sicurezza. Fonti interne ad Alibaba riferiscono che il lancio di Buy+ avverrà entro la fine di settembre. (ap)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×