Singles Day oltre l’immaginazione: bruciati 1,34 miliardi di euro nei primi 7 minuti

Previsione facile e (quasi) banale, quella che abbiamo pubblicato ieri e relativa all’andamento delle vendite online scontate del Singles Day, evento che dal 2009 a oggi ha letteralmente sconvolto le dinamiche commerciali e finanziarie del web. In attesa domani di capire se il fatturato complessivo di Alibaba e degli altri portali coinvolti nell’iniziativa andrà oltre i 14 miliardi di euro, ecco il record d’avvio, per certi versi sconvolgente: nei primi 6 minuti e 58 secondi (poco dopo la mezzanotte in Cina, quindi) Alibaba ha fatturato 10 miliardi di yuan, cioè 1,34 miliardi di euro, cifra raggiunta l’anno scorso in 12 minuti. Un avvio degno di Usain Bolt e talmente sorprendente che il Fung Global Retail and Technology di New York prevede sulle 24 ore un fatturato di almeno 20 miliardi di dollari, il 40% in più rispetto a 12 mesi fa. Un’esplosione di vendite preoccupante sul fronte della contraffazione. Non a caso lunedì scorso la State Administration for Industry and Commerce (SAIC) ha avuto un incontro con i referenti dei maggiori siti e-commerce cinesi, ovvero Alibaba, JD.com, Amazon.com Inc, Baidu Inc, Tencent Holdings raccomandando loro di non mettere in vendita articoli fake, pena pesanti multe. (ap)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×