L’appuntamento era per le 18 di ieri, 27 gennaio, a New York. Indirizzo: 181 Madison Avenue. Location: il flagship store di Poltrona Frau. L’occasione era talmente ghiotta da aver convinto almeno 100 persone (tra architetti, designer, stakeholder del mondo auto e fashion, istituzioni) ad affrontare la temperatura abbondantemente sotto lo zero. C’era da scoprire un progetto di altissimo livello e visione futuribile. A svilupparlo, insieme alla design griffe italiana, sono state Lineapelle e Hyundai Transys. Titolo: The Circular Shift, concept basato sul Circular Mobility System che potete scoprire nel dettaglio grazie al video che trovate qui sotto.
The Circular Shift
“Il progetto – spiega Hyundai – definisce la mobilità e gli spazi di vita come un unico sistema circolare negli scenari della mobilità del futuro. L’obiettivo è quello di sfumare i confini tra vita quotidiana e spostamenti”. Il concept del progetto si bassa sulla definizione di “ground to sky”. In altre parole, si tratta di un modo di collegare “il flusso della mobilità su strada, di quella aerea e del tempo di permanenza intermedio. Questo approccio organico al design consente agli utenti di vivere un’esperienza uniforme anche al variare dei mezzi di trasporto”. Esperienza che ieri a New York è stata presentata attraverso una modellistica 3D del veicolo e la possibilità di viverla grazie a alcuni visori VR.
Lineapelle, Hyundai Transys e Poltrona Frau
“Hyundai Transys ha lavorato sul design delle sedute e dei sistemi spaziali per la mobilità del futuro. Poltrona Frau ha curato la configurazione dello spazio hub sulla base della propria esperienza nel design di arredi. Lineapelle ha, invece, lavorato sull’innovazione di pelli e materiali”. Proprio Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle, ha sottolineato “l’eccellenza e la sostenibilità della pelle – si legge su megaeconomy.co.kr -, ridefinendola non come materiale di consumo a breve termine, ma come un materiale circolare che può essere gestito e riutilizzato a lungo termine”. Per Lineapelle, il progetto The Circular Shift rappresenta il secondo step di una partnership con Hyundai che – in passato – le ha permesso di raggiungere risultati di altissimo livello nel mondo del design.
Modularità e leggerezza
Tra i tanti fattori innovativi e supercreativi di questo progetto, ne va sottolineato uno che schianta a terra tutte le menate tecnoveg sull’impossibilità di pelle nei mezzi di trasporto perché “pesante”. Hyundai Transys, infatti, scrive di avere introdotto sui sedili di questo modulo di mobibilità “ground to sky”, “una pelle Poltrona Frau che “riduce il peso mantenendo la durata e il lusso, suggerendo la possibilità di utilizzare la pelle come materiale futuro per la seduta di mobilità”. Più chiaro di così. “Il sedile si evolverà in un elemento chiave che collega il movimento e la vita quotidiana oltre le semplici parti funzionali attraverso la modularizzazione“, dichiara Hong Seong-Byeong, responsabile del team di progettazione dei sedili di Hyundai Transys. “Continueremo a sviluppare la ricerca e la cooperazione globale per guidare il cambiamento nel ruolo dei sedili della mobilità in futuro”.
Leggi anche:









