Numero 01

0

SCOPRI
I CONTENUTI
DELL’ULTIMO
NUMERO

Abbonati per visualizzare la rivista completa!

Se sei già abbonato, esegui il login adesso

scarica la versione demo

visualizza la versione demo

COVER STORY | Il vero e il falso
Attenti alla bufala
La pelle italiana assediata dalle fake news. Una ridda di notizie tendenziose disorienta e getta discredito sulla concia. Neanche Corriere TV si sottrae al gioco.
Un vaccino contro le menzogne
Le fake news assediano la concia come agenti patogeni. Ecco un rimedio per non farsi infettare. Dall’Amazzonia agli allevamenti, dall’ecopelle alla chimica passando per la sostenibilità.

GLI ALTRI SERVIZI
Il 70% la USA
Dopo Gucci, Michael Kors e Jimmy Choo accettano di rinunciare alla pelliccia: “All’estetica del
lusso non serve”. Ma gli americani del Fur Information Council of America non ci stanno: “Meglio di qualsiasi alternativa sintetica”.
Lineapelle vola
Crescono (in numeri e importanza) le preview di Londra (23 gennaio) e New York (31 gennaio / 1° febbraio). Rafforza la sua leadership globale l’evento milanese (20/22 febbraio). Il network fieristico di Lineapelle apre il 2018 offrendo al mercato occasioni fondamentali per approfondire lo stile dell’estivo 2019 e valutare la concretezza della ripresa in corso.
Piccola è asiatica
Le consumatrici del Far East trainano il lusso e il trend della borsa di dimensioni ridotte, in pelle pregiata e colori accesi. Grandezza massima? “Basta che contenga l’iPhone…”.
Il crollo di Steinhoff
Bilanci sotto inchiesta, manovre oscure, debiti colossali. Il gigante tedesco dell’arredo (e non solo) a un passo dal crac.
Così non va
Il Brasile guida il Mercosur nella richiesta a Bruxelles di reciproca riduzione dei dazi. Ma sul piatto mette solo le scarpe in gomma. CEC si attiva: “Cambino subito e includano anche quelle in pelle”. Tokyo vale doppio.
70 anni tra i bottali
83 anni compiuti lo scorso ottobre. 70 anni passati in conceria. Mario Caponi, storico conciatore di Santa Croce sull’Arno, titolare del Cuoificio Bisonte ci racconta la sua vita tra i bottali, tra un rincorrersi di sfide e continui cambiamenti.
La nuova stagione
Ricerca, formazione e tanto altro nei progetti della Stazione Sperimentale che partecipa a SMAU Napoli e pubblica sul Sole 24 Ore il suo manifesto. Il programma dei seminari UNIC e SSIP alla mostra napoletana Questa non è una sòla.
Eppure si muove
I primi nove mesi 2017 della conceria e della calzatura italiana, tra stabilità, ripartenze (dell’export) e speranze in un 2018 che rafforzi il trend di ripresa del mercato.
Il miracolo di Natale
Il ministero per le Risorse Idriche apre all’ipotesi di un nuovo depuratore a Kanpur. Offrendo un assist ai conciatori del distretto, in rotta con le autorità locali. Intanto l’Uzbekistan chiama i conciatori di Nuova Delhi, in Bangaldesh va sempre peggio e un esperto indiano ci spiega perchè quello governativo “non è accanimento contro la pelle”.

LE RUBRICHE
Il caso della settimana Attivismo e sciocchezze
La dichiarazione Pietro Beccari, nuovo amministratore delegato di Christian Dior Couture
Il numero
34%
Il rinvio
Ferragamo
La confermaFrank Boehly
La coincidenza – Colette chiude, Sneakersnstuf apre
Scelte chimiche –
Il terzo aumento di Lanxess    |    Il laboratorio unico di TFL
Esportazioni a confronto – Brasile e Stati Uniti
Attualità – Previsioni USDA   |   Caos argentino



 

 

 

 

 

 

Share.

Comments are closed.

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso