Numero 10

0

SCOPRI
I CONTENUTI
DELL’ULTIMO
NUMERO

Abbonati per visualizzare la rivista completa!

Se sei già abbonato, esegui il login adesso

scarica la versione demo

visualizza la versione demo

COVER STORY | L’INCUBO DEI DAZI
Vittime civili
Trump vara i dazi sull’import di acciaio, alluminio e prepara la guerra commerciale a Cina e UE. Un conflitto che potrebbe vedere il prodotto moda tra i caduti. Il precedente di Bush, nel 2002.
Maneggiare con cura
Per la scarpa e la borsa italiana gli USA sono il quarto mercato. L’export nel 2017 è in crescita. Rovinare tutto per una vendetta commerciale non è un interesse della filiera della pelle. Il punto di vista della concia.
Fermati Donald
Le idee non piacciono e l’applicazione fa temere “una nuova recessione globale che stronca la crescita in corso”. Matt Priest, ceo di FDRA, boccia l’amministrazione Trump.

GLI ALTRI SERVIZI
La solidità del vegetale
Il successo e la crescita della pelletteria maschile premiano il vegetale, “nicchia che regge bene il mercato” e “scelta per come si adatta alla perfezione ad alcune idee di prodotto dei clienti”.
L’altra faccia della luce
Pelli, accessori e componenti a Lineapelle94. Se da un lato le tendenze emerse a Lineapelle94 hanno prediletto gli effetti attenuati e le brillantezze non troppo spinte, esiste un altro lato della luce: quello delle lavorazioni più particolari. Una ricerca minuziosa, affidata spesso a tecnologie innovative, ha dato modo di presentare idee e soluzioni originali dove la miscelazione degli elementi è la chiave di tutto. Accoppiature, intrecci, stampe e intarsi per celebrare al meglio le infinite potenzialità della pelle. Trasparenze, riflessi e abbinamenti contrastanti negli accessori e componenti. Seconda parte della nostra gallery fotografica.
Pictures & Images at an exhbition
Uno sguardo nuovo a Lineapelle94. L’occhio di un gruppo di studenti di Polimoda. Un progetto didattico che Lineapelle ha sviluppato in collaborazione con l’istituto fiorentino, coinvolgendo alcuni ragazzi del secondo anno del corso di Fashion Product Management e Fashion Art Direction. Prima puntata della photogallery del progetto che può essere visionato completamente cliccando qui.
Il segreto del nostro successo
Del “nuovo mercato della calzatura” abbiamo parlato in modo approfondito nello scorso numero, partendo dall’egemonia della sneaker per arrivare ai confini del cambiamento che sta travolgendo l’intera filiera della scarpa (italiana e non solo). Tra terzismo e brand di proprietà, la via della licenza è emersa con particolare evidenza. Torniamo a parlarne, dando voce a due vere e proprie cinture nere del licensing: Andrea Montelpare e Rodolfo Zengarini.
50 anni di Alaska
Dalla specializzazione in “bufali pakistani e indiani” alla svolta di fine ‘900, “passando a vitelli interi e mezzi vitelli”. Ricambio generazionale, entusiasmo e capacità evolutiva nella storia di Conceria Alaska.
L’unione fa la certificazione
Italia e Brasile siglano un partnership agreement che promuove “il mutuo riconoscimento delle certificazioni volontarie”. A firmarlo ICEC e CSCB. Obiettivi: dare garanzie al settore e alla sostenibilità, “avviare una nuova fase di relazione e trasparenza”.

LE RUBRICHE
Il caso della settimanaUE e Mercosur
Il risiko
Piquadro + Lancel + Richemont
Il numero
23,5%
L’addio
Hubert de Givenchy
#laconceria125 – 20 marzo 1900: tratto dalle nostre pagine dell’epoca
La presidenza – ICT nomina Lisa Howlett
Pelle brasiliana Luci (molto) basse sull’export
Carne brasiliana Febbraio in doppia cifr   |   Il record di Minerva   |   Fine della detenzione
Truffa belga

Emergenza in Zimbabwe



 

 

 

 

 

 

Share.

Comments are closed.

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso