Marketing, strutture, R&D: il Portogallo crede nella sua calzatura e investe quasi 100 milioni di euro

L’industria portoghese della calzatura investirà 94,4 milioni di euro nei prossimi anni: 53 milioni per “fiere e marketing”, 25 milioni per “edifici e infrastrutture” e 8,2 milioni in “ricerca e sviluppo”. Gli investimenti “sono in linea con il nostro piano strategico” ha affermato Luís Onofre, presidente di APICCAPS, l’associazione della calzatura lusitana, e “sono una chiara prova del fatto che il settore calzaturiero portoghese è fortemente impegnato nel sostenere una nuova ondata di crescita”. Gli investimenti rientrano nell’ambito del Community Support Framework Portugal 2020. Fino a giugno scorso sono state coinvolte 273 aziende calzaturiere con un volume di vendita complessivo pari a 1,1 miliardi di euro e una forza lavoro totale superiore ai 13.000 lavoratori. Secondo Leandro de Melo, direttore di CTCP, il Centro Tecnologico della calzatura portoghese, “l’innovazione efficiente, che genera valore, deve riguardare tre parametri fondamentali: creatività, conoscenza e marketing”. In altre parole: “È necessario combinare il design con le caratteristiche e il marketing del prodotto”. (mv)

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