Casual-chic, sportiva, tacco medio: la scarpa negli USA secondo una ricerca NPD. L’uomo? “Vale quasi quanto la donna”

NPD, studio specializzato di ricerche di mercato in ambito fashion, ha scelto Platform Las Vegas (nella foto), che chiude oggi, per presentare l’analisi relativa agli trend vincenti della calzatura. A parlare è Beth Goldstein: “Cresce l’interesse per la sneaker, mentre la dinamica che ha visto trionfare la stivaleria si sta affievolendo a vantaggio del tacco medio”. Per Goldstein “c’è entusiasmo, trainato anche da partnership come quelle Coach-Disney o Rihanna-Puma, a testimonianza del ritorno del casual-chic. Il segmento donna vede in prima linea brand come Adidas, Nike, Vince Camuto, Puma, Lucky Brand, Converse, Steve Madden, Dolce Vita, Earth Shoe e Birkenstock. L’uomo, però, sta erodendo quote al business femminile, arrivando quasi allo stesso valore. Il materiale del momento? Il camoscio”. In termini di prodotto, NPD sostiene che “la tendenza al salutismo facilita la scarpa comfort e casual-fashion: emergono modelli multiuso, di transizione, del tutto slegati dai trend stagionali”. (pt)

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