Deckers, ottime previsioni per il 2013



Deckers, ottime previsioni per il 2013E’ stato un 2012 povero di soddisfazioni commerciali per Deckers Outdoor, ma le previsioni per l’anno in corso superano quelle degli analisti e incoraggiano gli investitori. I profitti del terzo quadrimestre (chiusura 31 dicembre) sono stati di 98 milioni di dollari, a fronte dei 127 dell’analogo periodo 2011. Le vendite domestiche hanno risentito del clima meno rigido e della tendenza agli sconti: -2,1% negli Usa, ma +15,6% nel resto del mondo. Per l’intero 2012 i profitti ammontano a 129 milioni, mentre l’anno precedente avevano superato i 201. Il totale degli incassi del 2012 è 1,41 miliardi, superiore del 2,7% rispetto al 2011. Le vendite di Ugg (nella foto), prodotto base dell’offerta Deckers (include anche Teva e Sanuk) sono scivolate dell’1,5%. Nel 2010 il valore del titolo era raddoppiato, per calare del 5% nel 2011 mentre nel 2012 il timore che il consumatore si fosse definitivamente disaffezionato ai noti stivaletti in pelle ovina aveva generato un ulteriore deprezzamento del titolo (5,2%) e generato utili azionari inferiori del 47%.

Le previsioni del 2013 hanno prodotto un’inversione di tendenza repentina. La scorsa settimana, l’azienda californiana ha previsto un’ascesa dei guadagni pari al 7% e il titolo si è impennato del 13% a Wall Street. In termini di brand, Ugg dovrebbe crescere del 4% (-1,5% nel 2012), Teva del 6% e Sanuk del 15%, mentre Bloomberg ha previsto incassi complessivi in aumento di circa il 4,5%.
Strategicamente, sembra che Ugg abbia fatto il suo tempo nelle principali città asiatiche: “L’evoluzione del consumatore e della classe media ci sta spingendo oltre i luxury mall “ spiega Thomas George, amministratore finanziario, mentre il formato dei negozi si restringe “per ridurre i costi operativi. Aumenteremo inoltre il numero dei prodotti esclusivi e miglioreremo l’inventario aumentando la disponibilità dei prodotti simbolo”. (p.t.)

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