Geox, primo semestre: conti in tenuta, l’online vola, +8% gli ordini. Polegato dice la sua sul protezionismo

“Stiamo procedendo al rafforzamento della squadra manageriale, soprattutto in Cina e Giappone, mercati dove vogliamo investire di più, anche per bilanciare l’asset del brand”. Ad affermarlo, in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al Sole 24Ore, è il presidente di Geox, Mario Moretti Polegato. Un futuro sviluppo in Asia, dunque, mentre i risultati fatti registrare nel primo semestre 2017 dal brand di calzature, sono molto confortanti. Ricavi pari a 451 milioni di euro, in linea con lo scorso anno. Canale multimarca in crescita del 6,7%. Balzo all’insù dell’e-commerce, pari al 30%. Una crescita, quest’ultima, che, come spiega lo stesso Moretti Polegato, “ha compensato l’ottimizzazione della rete dei negozi monomarca”. “L’aumento della redditività conseguito è il risultato della costante attenzione alle efficienze operative, dello stretto controllo dei costi e della continua implementazione della strategia del gruppo che pone in primo piano una crescita solida e profittevole” ha aggiunto il patron di Geox, mostrandosi ottimista anche per la seconda parte dell’anno: “Mi aspetto che il gruppo consegua risultati positivi grazie, in particolare, alla crescita del portafoglio ordini iniziale del canale multimarca per la prossima stagione autunno-inverno 2017, in aumento dell’ 8%, alla prevista positiva espansione del margine industriale e all’attesa performance delle efficienze del business”. Pensando all’attività di investimento delle imprese italiane verso l’estero (e viceversa), Moretti Polegato spiega che “dobbiamo evitare di cadere nella trappola del protezionismo. L’Europa deve accorpare le sue eccellenze per competere con Stati Uniti, con Cina e India. E soprattutto creare dei campioni europei capaci”.

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