La sneaker di lusso cresce su tutti i fronti: aumentano proposte e prezzo medio senza che il consumatore se ne stufi mai

Le luxury sneaker sono sempre più di moda, tant’è che il consumatore è disposto a pagare di più pur di averle. Secondo una ricerca Edited pubblicata su Fashion United, le nuove proposte tra le sportive di lusso in USA e Regno Unito nel primo trimestre 2019 sono aumentate del 26% rispetto al quarto trimestre 2018. Nel periodo gennaio-marzo 2019, inoltre, la crescita è del 159% se paragonata al primo trimestre del 2016. I marchi di sneaker di lusso più ricercati negli Stati Uniti per gli uomini sono Alexander McQueen, Balenciaga, Common Projects e Gucci. Tutti marchi che hanno alzato i prezzi. Confrontando il prezzo medio, troviamo che quello di Alexander McQueen è passato da 610 dollari del primo trimestre 2018 a 630 nel primo trimestre 2019; Balenciaga da 741 a 872 dollari; Common Projects da 434 a 466 dollari e Gucci da 736 a 877 dollari. La tendenza non ha affatto saturato il mercato, anzi: negli States il 24% dei nuovi arrivi è andato sold out. Di questo 24%, solo un quinto è stato venduto a prezzo scontato. Infine, uno sguardo ai modelli. Quelli chunky e i modelli alti sono i più di tendenza sia negli USA che nel Regno Unito. In particolare, vincono le “dad sneaker” in bianco e nero di Alexander McQueen e Dsquared, così come sono ancora richieste le Speed Trainer di Balenciaga. A proposito di calzatura sportiva, il prossimo 12 maggio a Parigi si celebra “Sneaker Event”, il più grande evento per sneaker in Europa con oltre 30.000 modelli in mostra e in vendita. L’anno scorso l’evento è stato visitato da 10.000 persone nella vecchia sede del Carrousel du Louvre. (mv)

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