Le donne 26, gli uomini 14: a Milano una ricerca conferma (tutti) i luoghi comuni della scarpa

Qualcuno potrebbe definirla la scoperta dell’acqua calda. In generale si può dire, invece, che l’esito di una ricerca condotta dalla Camera di Commercio di Milano, commissionata da Fiera Milano e theMicam, ha confermato (definitivamente) che tutti i luoghi comuni sul consumo di scarpe sono veri. Anzi: verissimi. Il primo: le donne comprano di più e possiedono più scarpe degli uomini. Praticamente il doppio: 26 paia in guardaroba contro 14. In media le donne ne comprano 4 nuove all’anno, gli uomini 2, per una spesa di 100 euro al paio. Il 22% delle donne le vuole “di tendenza”, il 30% degli uomini classiche e il 38% simili a quelle che già possiede. Unendo uomini e donne, il 49% sceglie scarpe comode/da passeggio, il 25% le vuole sportive, il 22% classiche, il 17 eleganti. Il consumo italiano tiene ancora distante l’estrosità: il 64% va sul sicuro e compra scarpe nere, il 32% marroni, il 26% blu, il 19% beige. I colori forti piacciono solo al 14% del campione. Interessante, forse perché un po’ controcorrente e un po’ distante da quanto si dice nel mondo, è il riscontro su dove si preferisce acquistare la scarpa. Siamo ancora tradizionalisti: il 9,1% lo fa online, il 67% entra ancora in negozio, generalista o multimarca che sia.

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