Lunga vita alle sneaker: secondo NPD Group il futuro sarà ancora (molto) sportivo

Boom delle sneaker prossimo a esaurirsi? No, tutt’altro: è in piena espansione e durerà a lungo. La partita si gioca a tutto campo tra innovazione e modelli. Ci sono quelli di ispirazione retrò, skate, sportiva, senza uno stile dominante. Ad alimentare la voglia di sneaker ci sono diversi fattori tra cui le collezioni delle celebrities, che stanno portando nuovi clienti, collaborazioni tra progettisti e rivenditori e la spinta degli influencer sui social. Brand, retailer e opinionisti sono tutti d’accordo: il fenomeno sneaker durerà ancora per molto tempo. Cambieranno le forme, le tecnologie implementate dai brand e gli influencers che detteranno i modelli da acquistare. Secondo Matt Powell, analista del settore per NPD Group: “I brand e i rivenditori continueranno a concentrarsi sulle donne. Molti brand stanno realizzando sneaker specifiche per la clientela donna mentre stanno riducendo le varianti per l’uomo. Le ragazze stanno acquistando scarpe sportive da uomo perché costano meno e per avere uno stile diverso. Non c’è dubbio che nei prossimi cinque anni il segmento che avrà performance migliori sarà quello della donna”.
Per Bruce Pask, direttore del men’s fashion di Bergdorf Goodman negli USA: “Stiamo notando un grande interesse per i modelli con una forma più snella. Una sneaker pulita, semplice e bassa. In questa categoria sono entrare anche le sneaker di qualità realizzate da marchi come Berluti, Hender Scheme e FEIT con le loro pelli conciate al vegetale e rifinite a mano”. (mv)

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