Pou Chen licenzia 1.221 operai in Vietnam, ma assume in India

Pou Chen licenzia 1.221 operai in Vietnam, ma assume in India

Mancano gli ordini. E Pou Chen licenzia 1.221 operai nella fabbrica di Ho Chi Minh City, in Vietnam. È la terza ondata nel 2023 di licenziamenti collettivi del più grande produttore mondiale di calzature sportive. Dall’inizio dell’anno, infatti, Pou Chen ha ridotto il numero dei dipendenti di circa 8.000 persone. Gli occupati sono ora circa 40.000, quasi la metà rispetto al picco massimo registrato qualche anno fa.

Pou Chen licenzia 1.221 operai

Terza sforbiciata del personale in Vietnam per Pou Chen Corp, che ha il quartier generale a Taiwan. L’azienda ha comunicato alle autorità della capitale vietnamita che licenzierà 1.221 persone con contratto a tempo indeterminato. La decisione è la conseguenza del fatto che, secondo la stessa società, la domanda “non si è ripresa e pochi partner hanno effettuato nuovi ordini”. Lo riporta Reuters. L’azienda taiwanese rifornisce aziende come Nike e Adidas ed è una dei maggiori datori di lavoro nella capitale del Vietnam. Ma a causa del calo degli ordinI, è stata costretta a licenziare. Dal 1996, anno dell’apertura della fabbrica a Ho Chi Minh City, rileva VnExpress, questa è la quarta massiccia riduzione di personale. Nel giugno 2020, l’azienda ha licenziato oltre 2.800 dipendenti. Dall’inizio del 2023 ha operato tre tagli, per un totale di circa 8.000 persone. E oggi, tra licenziamenti e mancato rinnovo di contratti di lavoro scaduti, il personale occupato è di circa 40.000 persone, quasi la metà rispetto al picco massimo.

Investimenti in India

A livello globale Pou Chen dà lavoro a 280.888 persone. Ovvero 56.000 in meno rispetto a un anno fa. È il numero più basso in almeno un decennio. Il 46% della sua produzione proviene dall’Indonesia e il 38% dal Vietnam. Ma occorre porre in evidenza che se Pou Chan licenzia in Vietnam, ha in programma assunzioni in India. High Glory Footwear India, filiale della stessa Pou Chen, ha programmato lo stanziamento di circa 280 milioni di dollari per aprire una fabbrica nello stato del Tamil Nadu. Il sito produttivo darà lavoro a 20.000 persone nei prossimi 12 anni. (mv)

Foto da Google

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×