“Sarà la stagione dello stivale”: i buyer USA dicono la loro sul prossimo autunno-inverno

“Il tono sta diventando più pulito, della serie: facciamoci seri. All’inizio sono rimasta perplessa, mi chiedevo se il prodotto avesse sufficiente spinta, oggi sono ottimista. Credo che la stivaleria sia fantastica e che tutti i materiali usati, quelli che stanno tra velluto e pelliccia, siano in grado di trascinare le vendite, nel bianco soprattutto. Credo che l’attenzione sulla borsa sia stata rubata dalla scarpa perché nella pelletteria non ho visto nulla che faccia notizia”. È l’opinione di Linda Fargo, a capo degli acquisiti di Bergdorf Goodman, sull’offerta per l’autunno-inverno. A WWD fornisce anche la lista dei vincitori: lo stiletto di Balenciaga, gli stivali di Isabel Marant e Saint Laurent, e le combat boots di Altuzarra (nella foto) e The Row. Anche Lisa Aiken, direttore moda di Net-a-porter, nota che “sarà la stagione dello stivale, presentato in una diversità mai visto, i cui colori non sono mai stati così fondamentali, soprattutto bianco e rosso”. Roopal Patel, collega di Saks Fifth Avenue, sostiene che sarà “una stagione in cui ci si veste con più attenzione, per cui lo stiletto ha importanza”. E per il quale “gli stilisti hanno veramente pensato a che scarpa fosse utile”. Nella borsa, le passerelle hanno offerto l’ultra-spazioso: “Un trend di nicchia” secondo Aiken, che si domanda: “Torniamo a sette-otto anni fa? Un quarto delle nostre vendite sono sulle dimensioni mini”. I nomi ricorrenti sono Céline, Chanel, Sacai, Stella McCartney e, su tutti, Balenciaga. Jennifer Cuvillier, fashion director della parigina Le Bon Marché, ricorda di aver visto “molte borse maxi in passerella, ma ne ho comprate poche. Le novità sono la borsa in velluto, o con manici in pelliccia, materiale usato anche nei dettagli della calzatura. Un nome? Chanel e Saint Laurent per i dettagli in argento”. La sintesi sui prezzi è di Cassie Smart, buying manager di Matchesfashion.com: “Sono più abbordabili, vedi Balenciaga, dove tutto costa meno di mille sterline. I costi del lusso stanno cominciando ad attirare più aspiranti clienti”. (pt)

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