Sneaker unite dalla pelle italiana: King Ping (Cina) e 0’105 (Francia)

Così lontani. Così vicini. Non solo perché producono, soprattutto, sneaker. Il vero denominatore comune è un altro. Unisce Cina e Francia. Dalla parte di Pechino c’è un brand cinese come King Ping, presente all’ultimo Micam nell’area Emerging Designer. Dalla parte di Parigi c’è 0’105, scritto in numero e pronunciato ZEROCENTCINQ. Il denominatore comune è la pelle italiana.

King Ping
King Ping è un brand cinese. Produce calzature su misura da donna. Il fondatore è il designer Wang Ping. L’anno è il 2011: Ping avvia il marchio all’interno della sua azienda: Guangzhou Zhe Mu Xi Apparel. Il designer vanta oltre due decenni di esperienza nel settore della calzatura e in Cina è un famoso giudice nei contest di moda. Le sue scarpe sono “couture”, in prevalenza sneaker (un paio è in vendita a 3.900 dollari), ma propone anche stivali, che arrivano a costare fino a 8.800 dollari al paio. Come ci ha spiegato lo stesso stilista in occasione di Micam, “la collezione per la prossima estate mescola la cultura cinese con quella occidentale” (Ping ha studiato in Europa, ndr). “Per almeno l’80% il mio approvvigionamento di pellame avviene in Italia. Cosa penso della guerra commerciale USA-Cina? Che sarebbe tutto facile senza interventi esterni che creano difficoltà. Il commercio deve essere libero ovunque, senza dazi. Politica e commercio dovrebbero remare nella stessa direzione”.

ZEROCENTCINQ
0’105 è un brand francese specializzato in sneaker nato nel 2012 per opera di Jean-Christophe Varesano. Il suo è un prodotto con un posizionamento a metà tra i modelli griffati e quelli più prettamente sportivi. Nel 2018 il brand ha realizzato un fatturato di circa 2 milioni di euro. Quota export: 40% tra Spagna, Belgio, Regno Unito e Portogallo. Le sneaker sono fatte in Indonesia con pellami italiani, acquistati nelle concerie toscane e venete. “Le pelli italiane sono belle e di qualità. Varesano aveva un’ottima conoscenza del pellame italiano già prima della creazione del marchio e non ha cambiato” ci hanno risposto dall’azienda francese. (mv)

A sinistra, un modello ZEROCENTCINQ, a destra King Ping

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