UGG, Bloomberg picchia duro sulla reputazione del brand: “A queste condizioni chi potrebbe comprarlo?”

Deckers (gruppo calzaturiero USA proprietario dei marchi UGG, Teva, Velcro e Hoka One) è al centro dell’attenzione degli analisti finanziari da quando Marcato Capital Management, che detiene il 6% del capitale, ha chiesto all’amministratore delegato, Angel Martinez, di trovare un acquirente, minacciando, in caso contrario, di chiedere le dimissioni dell’intero Consiglio d’Amministrazione. Anche Red Mountain Capital Partners (altro investitore di minoranza), a marzo, aveva invitato Deckers alla vendita citando la prestazione negative a Wall Street “a causa di continue mediocri decisioni d’investimento”. Ora arriva un’analisi di Bloomberg che considera esclusivamente UGG (che vale l’81% del fatturato Deckers), ritenuto troppo costoso e fuori mercato, con un’offerta che non regge la concorrenza del fast fashion, che propone modelli simili (in particolare le ultime “ciabatte”) a prezzi inferiori di almeno due terzi. Bloomberg ritiene quella di UGG una politica “ostinata. I manager dovrebbero procedere a tagli più consistenti dei 100 milioni di dollari promessi ad aprile”. Infine, la sferzata stilistica: “UGG potrebbe avere difficoltà a trovare acquirenti perché, ormai, ha l’immagine di un brand convenzionale, da mamma di provincia”. (pt)

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