Ultimi giorni di pontificato per Benedetto XVI°. Scarpe marroni al posto di quelle rosse


Benedetto XVI° sta compiendo gli ultimi atti del proprio pontificato, che si chiuderà domani alle ore 20. Da quel momento in poi inizierà la vacatio, in attesa dell’apertura del conclave, e l’ormai ex Papa Ratzinger si ritirerà a Castelgandolfo. Il portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha dichiarato che Ratizinger continuerà a chiamarsi ‘Sua Santità Benedetto XVI’. Continuerà ad indossare una talare bianca semplice senza più mantellina. Ai piedi non porterà più le scarpe rosse, richiamo alla passione di Cristo, bensì dei mocassini marroni che gli vennero regalati a Leon, durante un viaggio pastorale in Messico. “Posso dire che è contentissimo delle scarpe, perché sono confortevolissime”, ha sottolineato padre Lombardi.

Il fornitore di fiducia delle scarpe rosse, l’artigiano novarese Adriano Stefanelli, ha però dichiarato: “Sto già lavorando al paio di mocassini, di colore marrone e misura 42, che Benedetto XVI indosserà dopo aver rassegnato le dimissioni da Papa. Non potevo certo mancare a questo appuntamento artigianale, visto che proprio oggi, in occasione dell’ultima udienza a piazza San Pietro, Benedetto XVI ha indossato le scarpe rosse che ho realizzato appositamente per lui”.
Occorrerà vedere se Joseph Ratzinger, nella solitudine del suo futuro ritiro (un convento all’interno delle mura vaticane), preferirà la scarpa “hecho en Mexico” o quella fatta in Italia. Stefanelli naturalmente si augura di essere egli stesso il prescelto. “Cambia solo il colore. La linea, comoda e semplice, rimarrà la stessa delle scarpe rosse. Conto inoltre di realizzare, sempre rigorosamente a mano, le scarpe per il prossimo Pontefice. Aspetto solo di sapere il colore scelto e la misura. La scarpa sarà la stessa, tranne che per un piccolissimo particolare, che si vedrà al momento della creazione vera e propria”.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati