Una scarpa, una storia: Rainbow Ferragamo, che compie 82 anni

Una scarpa, una storia: Rainbow Ferragamo, che compie 82 anni

L’idea di utilizzare il sughero (rivestito in pelle). Quella di rialzare la suola, creando così le prime calzature con plateau del XX secolo. La scelta di colorarle con le 7 tonalità dell’arcobaleno. Innovazioni concentrate nel celebre modello Raimbow che Salvatore Ferragamo realizzò per l’attrice Judy Garland. Una scarpa che nel 2020 compie 82 anni.

82 anni

Ai primi del ‘900 e dopo l’esperienza negli Stati Uniti, Salvatore Ferragamo tornò in Italia. E la sua creatività si vide costretta ad “adeguarsi” al regime fascista e alla sua politica autarchica. Lo stilista di origini campane traduce questa necessità utilizzando il sughero, materiale leggerissimo, ma resistente e per di più italiano, in quanto proviene dalla Sardegna. Il sughero andrà a sostituire l’acciaio utilizzato dallo stesso designer nella parte interna della scarpa. Nel 1931, infatti, Ferragamo aveva inventato e brevettato una lamina metallica definita “cambrione”. In altre parole, un componente per sostenere il peso del corpo all’interno della scarpa, dandole la possibilità di essere comoda e flessibile. Con il sughero, però, Ferragamo fa un passo oltre e inventa la zeppa. Una rivoluzione per l’industria calzaturiera dell’epoca.

Zeppa iconica

La zeppa iconica è quella che nel 1938 Ferragamo dedica all’attrice Judy Garland, alla vigilia del film “Il mago di Oz”. È il modello Rainbow: sandalo con tomaia in capretto, intersuola e tacco a strati di sughero ricoperti di camoscio. “Una scarpa eccentrica, ai limiti della concezione di moda, che negli anni ’40 si ispirava a forme pur sempre molto femminili, ma semplici e lineari” scrive theoldnow.it. Il modello Raimbow è un oggetto di culto per gli amanti della calzatura, oltre ad essere stato imitato e reinventato in molteplici occasioni. “Un magico passepartout in camoscio per andare ovunque, anche da qualche parte sopra l’arcobaleno” si legge sul sito internet di Ferragamo. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati