USA: a febbraio mercato della scarpa “tiepido”. La fashion sneaker comanda (e stende quella tecnica), addio al tacco

Bene espadrillas, mule e mocassini. Male stivali e scarpe col tacco. E la regina, ovviamente, continua a essere la sneaker. Negli USA, anche a febbraio, le vendite di calzature sono rimaste “tiepide”, per citare un aggettivo utilizzato da Matt Powell, vicepresidente del gruppo NPD (analisi di mercato) e consulente senior del settore sportivo. La crescita delle vendite è stata modesta “ma è difficile paragonarla a quella dello scorso anno perché nel 2017 i rimborsi fiscali sono arrivati in ritardo” ha precisato Powell. La vendita di “sneaker casual lifestyle” è cresciuta del 16%, mentre le running hanno incassato solo l’1% in più. La categoria “non sneaker” a febbraio è migliorata, ma è rimasta ben al di sotto dei livelli del 2016, ha detto Beth Goldstein, analista di NPD Fashion Footwear & Accessories. Le donne usano sempre meno le scarpe col tacco, preferendo modelli più comodi e quindi più casual. Nel 2017 le vendite di scarpe con tacco alto sono scese del 13,4%, mentre quelle di sneaker sono aumentate del 38%. Sulla base di questi stili di vita, a febbraio 2018 è proseguito il crollo delle vendite degli stivali. Buona partenza, invece, per modelli primaverili come espadrillas, sandali, ciabatte mule e mocassini. (mv)

 

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