Dopo Pataguas, Kookaï. Procede spedita, a suon di brand e insegne vendute, la riorganizzazione di Vivarte, gigante francese del retail calzaturiero. L’accordo di vendita di Kookaï, la cui cifra non è stata rivelata, prevede il passaggio sotto la proprietà diretta di Magi, operatore australiano specializzato nella vendita di abbigliamento con 400 dipendenti, un fatturato di 70 milioni di euro e già “gestore” di 39 negozi Kookaï. Magi controllerà un brand con 195 negozi tra Francia, Spagna e Portogallo, 500 dipendenti e ricavi per 76 milioni di euro nel 2016. Nel frattempo, in attesa di “piazzare” anche Naf Naf, André, Chevignon e lo spagnolo Markal, Vivarte rivede il format di vendita dell’insegna San Marina, che genera 130 milioni di euro di ricavi l’anno, di cui 5 da internet. La nuova offerta si basa su negozi più piccoli e senza il “servizio self service” che aveva caratterizzato il brand nelle ultime stagioni. San Marina ha interrotto la produzione della linea bambino, prevede l’apertura di dieci nuovi negozi in Francia nei prossimi 5 anni e una maggiore distribuzione all’estero, con l’obiettivo (nello stesso periodo) di aumentare l’export del 30%. (mv)
TRENDING