Billy Tannery ha un nuovo socio: Delamere Dairy entra nel capitale

Billy Tannery ha un nuovo socio: Delamere Dairy entra nel capitale

Latte, burro e ora anche pelli. Billy Tannery ha un nuovo socio. I media riportano che Delamere Dairy, azienda britannica attiva nel latte di capra e nei derivati caseari, ha investito nella micro-conceria fondata nel 2016 a Northampton. Billy Tannery concia pelli di capra della specie Cabrito per ottenerne materiali per abbigliamento e accessori. La società ha lanciato la prima collezione nel maggio 2017 in seguito a una campagna di crowdfunding.

Delamere Dairy investe nella concia

Delamere Dairy produce e commercializza latte, burro e formaggi di capra dal 1985. L’azienda è stata fondata da Liz e Roger Sutton, partiti con sole tre capre. In questi anni l’azienda è cresciuta molto e nel 2011 ha ottenuto il premio come Farm Business of the Year. In quello stesso anno ha aperto una sede a Hong Kong, mentre nel 2014 è arrivata in Belgio. Tra le caratteristiche più apprezzate dai suoi consumatori c’è l’attenzione posta al benessere degli animali. L’azienda ha sviluppato un rigoroso codice, monitorato da società indipendenti, per garantire condizioni di vita eccellenti agli animali da cui ottiene latte. Ora Delamere Dairy avrebbe deciso di investire nella giovane conceria, acquistandone delle quote.

Billy Tannery ha un nuovo socio

In questi anni la domanda di carne di capra nel Regno Unito è cresciuta molto. La maggior parte delle pelli di “Billy”, il nome confidenziale con cui si indicano le caprette, finivano però al macero. Billy Tannery nasce proprio con lo scopo di salvare questo materiale prezioso. Nel 2016 i suoi fondatori hanno trasformato un edificio agricolo nelle Midlands in una piccola conceria. Possiedono due bottali in legno, recuperati da una conceria del Somerset chiusa nel 2013. Con essi conciano piccole quantità di pellame dal quale ottengono diversi prodotti. Forse gli unici in pelle di capra completamente “made in UK“. Vendono borse, portafogli, grembiuli e anche sneaker. (art)

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati