Boxmark Leather taglia ancora: 280 licenziamenti in Slovenia

Boxmark Leather taglia ancora: 280 licenziamenti in Slovenia

Boxmark Leather taglia ancora. La società produce pelle per sedili destinati ad auto, velivoli, imbarcazioni ed è attiva anche in ambito contract. Ha sede in Austria, ma possiede diversi stabilimenti in Europa e nel mondo, tra cui uno in Slovenia. Per questo sito l’azienda ha presentato un programma di ridimensionamento del personale che ha previsto finora il licenziamento di circa 280 persone, con la possibilità entro settembre che il bollettino salga a 350.

Boxmark Leather taglia ancora

Boxmark Leather conta in Slovenia oltre 1.000 dipendenti. A novembre ha annunciato la cessazione delle attività produttive nella sede di Murska Sobota e il mantenimento del solo stabilimento di Kidricevo. Ora la nuova doccia fredda. Le ragioni della razionalizzazione del personale, stando a quanto dichiarato dai vertici della società alla radio slovena Rtv, sono legate al rallentamento degli ordini per l’automotive e alla nuova crisi dei mercati causata dall’epidemia da CRV.

 

 

Riduzione

A gennaio l’azienda ha annunciato 900 esuberi, specificando però che ciò non avrebbe comportato il licenziamento di 900 persone. In alcuni casi infatti i turni saranno riorganizzati. I tagli però sarebbero stati inevitabili e così alla fine di aprile sono saltati, sempre come riporta la radio slovena, i primi 288 posti. Mercoledì l’annuncio delle nuove riduzioni al personale, che entro settembre dovrebbe portare al licenziamento di un massimo di 350 dipendenti. Il direttore generale Marjan Trobiš ha spiegato a Radio Rtv che il calo degli ordini sfiora il 40% e l’80% nel caso dei velivoli. Il governo sloveno ha predisposto delle misure di sostegno al reddito per venire incontro alle aziende in difficoltà a causa del Covid-19. Boxmark Leather avrebbe riferito che sposterà la produzione in Croazia e Bosnia-Erzegovina, mentre a Kidricevo dovrebbe essere mantenuto e potenziato il centro di ricerca e sviluppo, dove sono impiegate 800 persone. (art)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati