Boxmark chiude una fabbrica slovena: ora produce solo a Kidricevo

Boxmark chiude una fabbrica slovena: ora produce solo a Kidricevo

Boxmark chiude una fabbrica slovena. Boxmark Leather produce pelle per sedili destinati a auto, velivoli, imbarcazioni ed è attiva anche in ambito contract. Boxmark avrebbe annunciato che, entro i primi mesi del 2020, cesserà le attività produttive nella sede di Murska Sobota.

Chiusura e trasferimento
Inaugurato 5 anni fa, lo stabilimento di Murska Sobota specializzato in cut & sew, dava lavoro a 184 dipendenti. Ad essi è stata offerta la possibilità di ricollocamento nell’altra sede slovena di Boxmark, situata a Kidricevo, a circa un’ora di macchina.

Perché?
Il portale sloveno 24ur.com spiega che Boxmark chiude la fabbrica slovena a causa di un rallentamento del mercato dell’automotive. Ma anche al fatto che l’avvento di nuove tecnologie produttive ha ridotto la necessità di personale. “Nel quinquennio ne abbiamo cambiate molte – conferma al portale blic.rs Marjan Trobiš, direttore dello stabilimento -. Le esigenze dei clienti si modificano e richiedono un impegno costante. Possiamo affermare che l’azienda ha seguito le esigenze del mercato. Abbiamo cambiato i processi tecnologici e investito in nuove soluzioni. I nuovi processi tecnologici non sono più così elaborati, quindi la necessità di lavoratori si è ridotta”.

Il precedente
Come riporta l’agenzia Sta, nel 2017 Boxmark ha chiuso un altro stabilimento a Otiski, nella Slovenia settentrionale, “sostenendo che la società avrebbe avuto bisogno di più macchine per sostenere i volumi di produzione. E che aveva già completato un investimento nel potenziamento della capacità nello stabilimento di Kidricevo“.

Immagine tratta da sobotainfo.com

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati