Cento anni di mimosa: in Sud Africa un secolo di tannini vegetali

Cento anni di mimosa: in Sud Africa un secolo di tannini vegetali

La conceria festeggia cento anni di mimosa, ma non solo per l’8 marzo. In concomitanza con la Festa della Donna, i sudafricani di NTE Mimosa Extract Company celebrano il loro primo secolo di vita. La società, presente in 60 Paesi con i suoi prodotti, è il più antico produttore di estratti di mimosa al mondo. E storico è anche il rapporto con l’agente italiano della società sudafricana. Figli di Guido Lapi e NTe, infatti, collaborano dal lontano 1951. Ecco la nostra intervista al CEO di NTE, Harald Niebuhr (nella foto).

Dal 1920
“L’attuale società, NTE Company (Pty) Limited, è nata come Natal Tanning Extract Company Limited il 30 giugno 1920 – racconta il manager -. Avvenne per la fusione della società sudafricana Tanning Extract Company con Natal Tanning Extract Company Partnership”. Negli anni ’20 la concia era ben diversa da quella odierna. “Inizialmente solo l’estratto in polvere era fabbricato per l’utilizzo nei processi tradizionali di concia”.

L’evoluzione
NTE ha trasformato i suoi prodotti tenendo il passo innovativo del sistema conciario. “Nel corso del tempo abbiamo evoluto prodotti più specializzati per soddisfare gli aspetti specifici della concia del cuoio. Per esempio: la riconcia, l’assorbimento più rapido, la pre-concia, il miglior riempimento della fibra. Ancora: il riassetto di colore e la resistenza alla luce specifica per l’industria automobilistica”.

 

 

Filosofia green
“Siamo grandi fautori dell’uso di materiali naturali nella produzione di pelle. Sosteniamo le iniziative del settore per promuovere questo tipo di filosofia. I nostri prodotti sono realizzati con una sostanza naturale ottenuta da una risorsa rinnovabile, rispettosa dell’ambiente e sostenibile”.

Business worldwide
NTE è presente in 60 Paesi. “I nostri principali mercati sono Cina, India, Bangladesh, Italia, Messico, Turchia e Stati Uniti”. “La nostra attività è naturalmente influenzata dalle tendenze cicliche all’interno dell’industria globale della pelle. Ma abbiamo mantenuto la nostra posizione nei mercati attraverso un’eccellente rete di agenti. Ma anche grazie a un’alta e comprovata qualità dei prodotti, sostenuta dal servizio tecnico e postvendita”.

100 years strong
“La nostra azienda è il più antico produttore di estratti di mimosa nel mondo, il più grande in Africa e uno dei più grandi a livello globale. Questa è la nostra forza e per questo abbiamo scelto il motto “100 years strong”. L’azienda ha potuto celebrare il suo centenario perché nel corso del tempo si è evoluta e adattata ai molti cambiamenti all’interno dell’industria globale della pelle”.

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati