Investimenti per 2 mld: i grandi piani della pelle marocchina

Investimenti per 2 mld: i grandi piani della pelle marocchina

Quasi 2 miliardi di dollari e oltre 16.400 possibili nuovi posti di lavoro (+91% rispetto al 2024). Sono i grandi piani della pelle marocchina, che nel 2025 ha canalizzato e autorizzato investimenti privati nella regione di Fez-Meknes. Hanno diffuso i dati il 21 novembre lo stesso consiglio della regione interessata con la Federazione marocchina della pelle.

I grandi piani della pelle marocchina

All’incontro hanno partecipato gli stakeholder (privati e pubblici) dell’industria della pelle per stabilire la tabella di marcia. L’obiettivo è accelerare la trasformazione del settore di riferimento in un motore più forte per l’occupazione e la crescita industriale. Un primo risultato è già tangibile. Mohamed Sabri, direttore generale del Regional Investment Center, ha sottolineato la crescita degli investimenti privati registrati nel 2025. I progetti approvati hanno raggiunto i 16,7 miliardi di dirham (oltre 1,8 miliardi di dollari), con più di 16.400 posti di lavoro previsti, riporta Morocco World News. Sono inoltre previste altre sei aree industriali (132 ettari in diverse province), per potenziare ulteriormente il polo industriale nella stessa regione. Inoltre, il nuovo programma per agevolare la realizzazione di nuovi progetti di sviluppo prevede incentivi fino al 30% del valore dell’investimento.

 

 

Competitività internazionale

Secondo lo stesso Sabri, gli investimenti raccolti riusciranno a trasformare la regione di Fez-Meknes in un polo industriale di spessore iinternazionale, capace di incrementare l’export del Marocco. L’imminente inaugurazione del porto di Nador West Med rafforzerà la logistica della regione e contribuirà allo sviluppo del territorio. (mv)

In foto (Shutterstock) una conceria tradizionale di Fez

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×