L’unione fa il lusso. Nasce nel settore conciario una nuova piattaforma di “materiali e servizi” destinati all’alta gamma. Si chiama UNICA e somma l’esperienza nel settore dell’automotive di Conceria Pasubio con quella in ambito fashion di Conceria Antiba e SK!N, di recente entrate a far parte di Pasubio Group. UNICA, come si legge in una nota, “mira a creare un campione unico nel suo genere per offerta e posizionamento. Una piattaforma di eccellenza industriale e commerciale progettata per garantire il prestigio della maestria italiana a servizio del settore del lusso in tutte le sue declinazioni. Automobili, borse, scarpe, accessori, abbigliamento e arredamento per interni”.
UNICA, una nuova piattaforma per il lusso
Lusso e eccellenza sono i focus di UNICA. “Grazie alla sua particolare competenza nella creazione di prodotti personalizzati e su misura, Pasubio attualmente produce oltre 1.600 SKUs, soddisfacendo le esigenze specifiche dei suoi partner brand di lunga data (come Rolls-Royce, Bentley, Lamborghini, Porsche, Range Rover e BMW), con precisione e qualità. Antiba ha una profonda tradizione nella produzione di pellami di vitello e capra nel settore del lusso, con clienti come Hermès, Chanel e Bottega Veneta. SK!N è un fornitore chiave di servizi commerciali e scouting di prodotti nel mondo della moda, grazie a relazioni consolidate con tutti i principali marchi internazionali di moda. La cultura del gruppo, basata sulla qualità, il savoir-faire e l’artigianalità, sarà codificata e protetta attraverso l’introduzione di soluzioni all’avanguardia, come l’IA, garantendo così nel lungo termine il tradizionale pregio delle eccellenze italiane per tutti i marchi partner”.
La struttura operativa
“I fondatori di Antiba – Paolo e Graziano Balducci – e SK!N – Daniele Salassa e Arrigo Calorini – sono diventati azionisti della holding del gruppo, al fianco di PAI Partners e della famiglia Pretto. E investiranno significative risorse finanziarie e umane in UNICA – spiega la nota -. La piattaforma UNICA sarà gestita attraverso divisioni e team di gestione specifici per ciascun verticale. I fondatori svolgeranno un ruolo di guida fondamentale all’interno del gruppo e supervisioneranno i loro clienti in continuità con il lavoro passato. Un comitato di gestione, che coinvolge attivamente i fondatori, mirerà a migliorare l’efficienza complessiva del gruppo. Con particolare attenzione alla sostenibilità e alla tracciabilità dei materiali, insieme alla riduzione dei tempi di sviluppo e di consegna”.
Leggi anche: