Prove fisiche e di solidità: SSIP ci aggiorna sulla normazione

Prove fisiche e di solidità: SSIP ci aggiorna sulla normazione

Un numero diviso tra il racconto degli eventi a cui SSIP ha partecipato e parteciperà, e le attività di aggiornamento e approfondimento legate ad alcune tematiche calde della filiera della pelle. L’ultimo numero della Leather Update diffuso dalla Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti ci porta in Veneto (e non solo) e ci parla di normazione. Vediamo come.

Prove fisiche e di solidità

Rosario Mascolo (coordinatore tecnico-scientfico del Dipartimento Sviluppo Prodotto di SSIP) propone un’accurata riflessione dal titolo: “Aggiornamento attività di normazione UNI CT 13 e CEN/TC 289 sulle prove fisiche e meccaniche e di solidità del cuoio. “Nel corso dell’ultima riunione della Commissione UNI/CT 13, si è richiesto di formulare la posizione italiana sulle norme in revisione sistematica ed in votazione CEN e ISO – scrive Mascolo -. Alla luce delle nuove esigenze del mercato e degli aggiornamenti necessari finalizzati all’adeguamento allo stato dell’arte nonché alle prescrizioni specifiche degli organismi di accreditamento, SSIP con la collaborazione di Gustavo De Feo (Chairman WG 2 e 3 del CEN/TC 289) ha definito le proposte di revisione e conferma degli standard in questione”. Trovate il resto dell’intervento cliccando qui.

 

 

Eventi

Cliccando qui potete scoprire il contenuto di due incontri a cui SSIP ha partecipato in Veneto. Qui, invece, si dettaglia il senso della presenza dell’Istituto di Pozzuoli alla prossima edizione di Lineapelle (Fieramilano Rho, 21/23 febbraio). Infine, il 2 febbraio si è svolto presso il MADE Competence Center Industry 4.0 di Milano il kick-off meeting di MICS. In altre parole, il progetto Made in Italy Circolare e Sostenibile. È “finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi erogati dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU”. SSIP fa parte del gruppo dei partner privati, come potete scoprire qui.

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×