[articolo sponsorizzato] Occhio al mercato, rispetto delle regole e soprattutto senso di responsabilità. È la strategia di Conceria DEAN (Arzano, Napoli) per affrontare l’evoluzione del settore e la congiuntura internazionale. “Abbiamo accolto come opportunità la sfida del cambiamento già negli anni della pandemia, approfittando della pausa per investimenti strutturali e per una trasformazione organizzativa profonda in ottica 4.0”, afferma Antonio De Michele, presidente del CdA di DEAN.
La strategia di Conceria DEAN
“Lavoriamo solo pelli d’agnello di altissima qualità, una produzione intrinsecamente circolare, da tutelare. Negli ultimi anni, abbiamo progressivamente ridotto gli impatti ambientali della produzione. Il consumo di acqua, le emissioni e i rifiuti, l’uso di plastica e il consumo di prodotti chimici. Nel 2025, abbiamo aumentato l’autoproduzione di energia da rinnovabili, riducendo significativamente l’impronta carbonica. Abbiamo migliorato il comfort e il benessere dei dipendenti negli ambienti di lavoro, stimolando un percorso virtuoso per altre imprese del territorio”.
Sostenibilità
Conceria DEAN ha appena concluso, infatti, il progetto di efficientamento energetico, sostenuto dal PR Campania FESR 2021-2027 (cofinanziato da Unione Europea, Stato italiano e Regione Campania). Obiettivo: ridurre drasticamente i consumi, grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico monitorato in tempo reale, a nuove pompe di calore ad alta efficienza (COP 4,73), a un sistema di illuminazione smart e di isolamento termico. Un importante traguardo che attesta un’attenzione alla sostenibilità intesa come approccio progettuale e strategico, da parte della dirigenza.
Prossimità al cliente
Allo stesso tempo, DEAN diversifica gli obiettivi di vendita e posizionamento, migliorando la coordinazione con la clientela. Da qualche mese ormai, è attiva la nuova sede commerciale nelle Marche, per sviluppare nuove progettualità in sinergia con le aziende e gli artigiani del territorio. “Efficientare la produzione e ridurre gli impatti, garantendo costantemente le più elevate performance di prodotto e di servizio alla clientela è la chiave del futuro nostro e dell’arte della concia”.
Leggi anche: