Contraffazione: sempre di più, sempre peggio. Al lusso costa 98 miliardi di dollari. Internet veicola il 31% dei falsi

Contraffazione in crescita anche per colpa di internet. Secondo il Global Brand Counterfeiting Report 2018 redatto da Research and Markets, le perdite stimate del settore lusso causate dalla contraffazione nel 2017 ammontano a 98 miliardi di dollari (83 miliardi di euro) di cui 30,3 miliardi di dollari (25,7 miliardi di euro), oltre il 31%, arrivano dal web. La ricerca ha incluso nel settore lusso: abbigliamento, calzature, cosmetici, pelletteria e orologeria. L’importo della contraffazione totale a livello mondiale ha raggiunto 1,2 miliardi di miliardi di dollari nel 2017 ed è destinato a raggiungere 1,82 miliardi di miliardi di dollari entro il 2020. Secondo il rapporto, la crescita del commercio e della tecnologia globale ha influenzato positivamente molti mercati in tutto il mondo, ma ha generato alcuni notevoli effetti negativi. “Le organizzazioni imprenditoriali spendono ingenti risorse finanziarie e non solo per proteggere i loro marchi, ma nonostante tutto il problema della contraffazione sta crescendo sempre di più, ponendo anche minacce al benessere dei consumatori, oltre a sconvolgere l’intera società a vari livelli e danneggiare la reputazione delle imprese. Per il futuro la minaccia è rappresentata dalla stampa 3D”. (mv)

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