Addio a Mondo Albion (96), “pittore, poeta, artigiano, stilista”

Addio a Mondo Albion (96), “pittore, poeta, artigiano, stilista”

Si è spento a 96 anni Mondo Albion. L’eccentrico artigiano-stilista che con la sua bottega nel centro di Firenze ha saputo stupire e affascinare clienti provenienti da tutto il mondo. Le sue creazioni bizzarre, principalmente calzature, ma anche borse e abiti, sono state indossate anche da personaggi e celebrità: da Papa Giovanni XXIII a Bill Clinton, da Ginger Rogers a Walter Chiari. Era conosciuto soprattutto per il suo lavoro artigianale sulla pelle, ma si esprimeva anche attraverso la pittura. Un artista a tutto tondo che amava presentarsi come “il poeta-pittore-stilista-artigiano più amato di Firenze”.

Mondo Albion

La sua lunga barba bianca e gli abiti dai colori sgargianti lo rendevano inconfondibile. Albion arrivò a Firenze negli anni ’50, diventando amico dell’allora sindaco Giorgio La Pira, siciliano come lui. Ma la sua anima era internazionale. Aveva sfilato a Parigi, New York e Roma, ed esposto i suoi quadri in gallerie d’arte un po’ ovunque.

 

 

Pelle e moda

Le creazioni di Albion erano pezzi unici, ideati e realizzati dall’omonimo stilista. Prodotti molto particolari, dallo stile bizzarro e coloratissimo, che non hanno mai seguito trend del momento, ma si sono sempre distinti per la loro originalità. Scarpe con tacchi altissimi che contenevano finti pesci rossi, oppure luci a intermittenza erano all’ordine del giorno nel celebre negozio di Via Nazionale.

Peace & Love

Dietro ad Albion c’era una vera e propria filosofia di vita, che lo stesso artigiano aveva codificato in 30 regole e raccolto in un libriccino. Tra i suoi principi fondamentali c’era un inno di pace che spesso riportava, attraverso veri e propri messaggi, direttamente sui capi in pelle, sulle scarpe o cinture che personalizzava per i suoi clienti. (mvg)

Immagine tratta da toctocfirenze.it

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×