Azioni Hermès sparite: Puech cita in giudizio Arnault e LVMH

Azioni Hermès sparite: Puech cita in giudizio Arnault e LVMH

L’erede di Hermès, Nicolas Puech, cita in giudizio Bernard Arnault e LVMH. Da tempo Puech sostiene di essere stato defraudato di 6 milioni di azioni Hermès, che hanno un controvalore di circa 14 miliardi di euro. E dopo aver denunciato penalmente il suo ex gestore patrimoniale, ora deceduto, Eric Freymond, ha intentato una causa civile contro Arnault e alcune società che controlla.

Puech cita in giudizio Arnault e LVMH

Qualche sospetto su Bernard Arnault, in verità, era già stato avanzato. Perché in passato aveva cercato silenziosamente di prendere il controllo della griffe. Ed era arrivato a possedere il 23% delle quote della maison, innescando una storica battaglia legale. Dal semplice sospetto, Puech è passato ai fatti, depositando lo scorso 15 maggio una causa civile al tribunale di Parigi contro Bernard Arnault, LVMH, le finanziarie della famiglia Arnault, Agache e Financiere Agache. Coinvolti nella denuncia anche Freymond e due società svizzere affiliate allo stesso ex gestore patrimoniale, Semper e Phidias Gestion. Lo riporta Reuters. La prima udienza del procedimento civile si è tenuta il 20 novembre.

 

 

L’altra denuncia penale

La causa, che rappresenta la prima sfida legale nota intentata da Puech contro Arnault e LVMH, prende origine dal fatto che Puech sostiene di essere stato privato delle azioni Hermès. Finora aveva accusato solo il suo ex gestore patrimoniale che potrebbe averle cedute in qualche modo agli Arnault. Puech afferma che le azioni sono passate di mano a sua insaputa anni fa. Per il momento nessuno conosce altre informazioni, nemmeno la stessa Hermès. Sulla causa civile nessuna delle parti ha rilasciato dichiarazioni. Per lo stesso caso c’è anche una denuncia penale in corso presentata all’inizio del 2024. Puech denuncia il suo ex gestore patrimoniale, ora deceduto, Eric Freymond per abuso di fiducia e appropriazione indebita dei suoi beni. Le indagini sono in corso. Glitz.Paris riporta che, viste le cause legali intentate contro il finanziere, i suoi eredi hanno rifiutato l’eredità. In particolare la vedova Caroline Freymond (da nubile Berthout van Berchem) e le sue due figlie. Alcuni dei beni appartenenti a Freymond sarebbero sotto minaccia di sequestro. (mv)

Foto Hermès e Shutterstock

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×