C’era una volta la Cina

L’export cinese verso l’Europa segna il passo. Come scrive il sito worldfootwear.com nel periodo gennaio-novembre 2015 la Cina ha registrato un calo dell’export di 147,5 milioni di paia di scarpe, ovvero dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2014. Viceversa, nello stesso periodo in esame, le esportazioni da Vietnam e Indonesia, rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica dei principali fornitori calzaturieri della UE, sono aumentate di 254,7 milioni di paia (+10,5%) e di 108,5 milioni di paia (+14,10%). In valore, però, l’export cinese, grazie all’aumento del prezzo medio al paio, è salito dell’8,2%. Meglio hanno fatto però Vietnam (+30%) e Indonesia (+28,2%). Questa tendenza di mercato è stata riscontrata anche in Giappone, Usa e Russia e fa prevedere un 2015 in cui per la prima volta dopo decenni, la Cina potrebbe perdere quote di mercato nell’export mondiale di calzature. (mv)

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