La bufala che sta costando caro a Confort Shoes. Un messaggio virale comunica il fallimento di un calzaturificio campano. Ma non è vero. A fallire non è stata Confort Shoes di Caselle in Pittari (Salerno), ma Confort srl di Civitanova Marche (Macerata). La conseguenza è che l’azienda del Cilento ha registrato l’annullamento di molti ordini per un danno economico che supererebbe il milione di euro. Sul fatto indaga la Procura della Repubblica di Lagonegro.
Le ricostruzioni
Gli inquirenti stanno indagando per risalire al mittente di un messaggio che è stato messo in circolazione su WhatsApp. Nel messaggio si informava il destinatario che il calzaturificio Confort Shoes Srl era fallito. Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, il messaggio conteneva anche l’allegato della procedura fallimentare. Ma tale documento era stato alterato. Perché si trattava della procedura di liquidazione giudiziale del calzaturificio Confort (e non Confort Shoes) di Civitanova Marche, pronunciata dal Tribunale di Macerata in data 5 novembre 2025. Procedura alterata in quanto nel documento allegato comparivano i dati e le informazioni del calzaturificio campano e non dell’azienda marchigiana.
Sta costando caro a Confort Shoes
Secondo le ricostruzioni, il messaggio ha iniziato a circolare sulla piattaforma social agli addetti ai lavori del settore, provocando l’annullamento di diversi ordini destinati all’azienda salernitana. “Nel giro di poche settimane sono stati annullati ordini per oltre un milione di euro” si legge sul Corriere del Mezzogiorno. Non solo. E anche gli oltre 60 dipendenti di Confort Shoes sono stati costretti a restare a casa. Ad accorgersi dell’accaduto è stato Luciano Fiscina, il CEO dell’azienda, quando ha ricevuto egli stesso il messaggio che stava circolando. Fiscina si è rivolto subito ai Carabinieri e alla Procura di Lagonegro che sta compiendo gli accertamenti e le indagini per cercare di risalire a chi ha architettato tutto ciò. Confort Shoes distribuisce il marchio Patrizio Dolci, produce circa 90.000 paia di scarpe ogni anno che vanno in negozio al prezzo di 300-400 euro. (mv)
Foto Confort Shoes
Leggi anche:









