Lutto per la scarpa francese: addio a Gérard (Kélian) Keloglanian

Lutto per la scarpa francese: addio a Gérard (Kélian) Keloglanian

La scarpa francese piange la scomparsa di Gérard Keloglanian, noto come Kélian, scomparso lunedì 7 dicembre all’età di 87 anni. Nel 1960, insieme con i due fratelli, aveva fondato Kélian, marchio di riferimento nel settore delle calzature transalpine di lusso.

Gérard (Kélian) Keloglanian

Gérard (nel riquadro a destra, tratto da france3-regions.francetvinfo.fr) era il creativo e si occupava della produzione. Georges gestiva la parte finanziaria dell’impresa. Stéphane era responsabile dell’aspetto commerciale. Kélian era il diminutivo del loro cognome armeno. Il marchio era specializzato nelle scarpe da uomo, ma dal 1978 è entrato anche nel segmento femminile. E proprio Gérard creò il tipico modello intrecciato (nella foto) che fece decollare l’azienda che passò da 141 dipendenti nel 1974 a 620 nel 1990.

Il calzaturificio

Gérard Kélian ha lasciato l’azienda nel 1995. Dopo alcune vicissitudini, il calzaturificio è stato definitivamente liquidato nel 2005. Ancora oggi, però, Kélian è sinonimo di scarpa di lusso francese al pari di Clergerie e Jourdan. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×