OTB vuole investire e pare che ora McQueen sia nel mirino

OTB vuole investire e pare che ora McQueen sia nel mirino

Giorni concitati per Renzo Rosso. Il fondatore di OTB, dopo aver ricevuto ieri la prestigiosa Légion d’Honneur, è al centro di una trattativa che potrebbe ridisegnare gli equilibri del lusso. Secondo The Platform, infatti, Rosso starebbe valutando l’acquisizione di Alexander McQueen, uno dei marchi più iconici del portafoglio Kering. Un dossier pesante, che arriverebbe dopo mesi di analisi e incontri riservati. Un rumors, forse, che rinsalderebbe però un punto fermo: OTB vuole investire. E che segnerebbe la svolta industriale più importante nella storia del gruppo veneto.

OTB vuole investire

Come sottolinea Maria Silvia Sacchi, negli ultimi giorni Rosso e il CEO di OTB, Ubaldo Minelli, sono stati avvistati a Londra, dove si sarebbe svolto un confronto avanzato con gli advisor del brand britannico. Nonostante Kering avesse negato in passato l’intenzione di cedere McQueen, la nuova strategia del gruppo guidato da Luca de Meo potrebbe non includere più il marchio. Per Renzo Rosso sarebbe l’occasione dell’anno: un’acquisizione di peso che insegue da tempo, dopo aver valutato diversi dossier e aver visto sfumare l’operazione Versace, poi finita in orbita Prada.

 

 

Ieri la Légion d’Honneur

Il possibile deal arriva in un momento simbolico: Rosso è stato insignito ieri, 12 gennaio, del titolo di Chevalier de l’Ordre de la Légion d’Honneur, riconoscimento che celebra non solo il suo percorso imprenditoriale, ma anche il suo impegno sociale e culturale. Dalla OTB Foundation ai restauri di luoghi simbolo come il Ponte di Rialto, fino all’impegno per la salute e l’educazione dei bambini, Rosso è diventato un ambasciatore naturale dei rapporti tra Italia e Francia. Un profilo che, paradossalmente, rende ancora più significativo il tempismo di una trattativa che potrebbe portare sotto controllo italiano uno dei marchi più rappresentativi della creatività britannica.

Foto OTB e McQueen

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×