Prada, Cucinelli e tutti paperoni della moda secondo Forbes

Prada, Cucinelli e tutti paperoni della moda secondo Forbes

Chi sono i paperoni della moda italiana? Ce lo dice Forbes, che ha stilato la classifica di fine anno dei più ricchi d’Italia (quella annuale arriva ad aprile). Oggi sono 79 (rispetto ai 75 di aprile) e possiedono 357,2 miliardi di euro (contro i 339 della scorsa primavera). Tra i neo miliardari, ben 5 arrivano in classifica grazie dall’eredità di Giorgio Armani.

I paperoni della moda

Il podio della classifica Forbes (stilato in base alla chiusura delle borse di venerdì 12 dicembre) è occupato, nell’ordine, da Giovanni Ferrero dell’industria dolciaria che porta il suo cognome, con un patrimonio di 41,3 miliardi di dollari. Andrea Pignataro di Ion (36,9 miliardi) è secondo e Giancarlo Devasini della criptovaluta Tether (22,4 miliardi) è terzo. Nella classifica ci sono i principali imprenditori italiani del lusso. Nella posizione 21, troviamo la coppia Patrizio Bertelli e Miuccia Prada con un patrimonio di 4,9 miliardi di dollari a testa. La coppa precede Renzo Rosso e famiglia (gruppo OTB) con 4,3 miliardi. Poi Brunello Cucinelli e famiglia con 4,2 miliardi. Sempre di seguito Remo Ruffini di Moncler con 3,7 miliardi. Alla posizione 31 Stefano Dolce e Domenico Gabbana con 3 miliardi. Alla 63 c’è Diego Della Valle del gruppo Tod’s con 1,4 miliardi. Stesso patrimonio di Mr. Geox Mario Moretti Polegato e famiglia ma anche di Alessandro Rosano (il fondatore del marchio calzaturiero Hey Dude).

 

 

Gli eredi Armani

Un capitolo particolare meritano i cinque nuovi miliardari che si sono suddivisi il patrimonio di Giorgio Armani. Ad aprile re Giorgio figurava al quarto posto della classifica con 11,8 miliardi. Ora abbiamo il suo braccio destro Pantaleo Dell’Orco alla posizione 39 con un patrimonio di 2,5 miliardi; la sorella Rosanna e i nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana sono al 72esimo posto, con 1,1 miliardi e un’altra nipote, Roberta Armani, è 78esima con 1 miliardo. (mv)

Foto Prada

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×