Così ti racconto la pelle: torna il concorso Nella Mia Città

Così ti racconto la pelle: torna il concorso Nella Mia Città

Gli anni sono 10. Le edizioni che parlano di pelle sono 7. I distretti conciari coinvolti, per la prima volta, sono 2. Torna il concorso letterario Nella Mia Città, iniziativa di scrittura creativa che mette a confronto la vena creativa degli studenti delle superiori di Arzignano e quelli delle superiori di Santa Croce sull’Arno. La sfida è quella di elaborare testi che raccontino la pelle e, soprattutto, la sua virtù circolare. Missione compiuta anche in questa settima edizione che ha celebrato ieri (14 dicembre 2023) la sua cerimonia di premiazione.

Torna il concorso Nella Mia Città

“Anche quest’anno gli studenti ci hanno regalato un’affascinante e originale prospettiva sul nostro territorio con la loro fantasia, la loro sensibilità e la loro straordinaria capacità di elaborazione”.  A parlare è Il sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua. Doppia la novità di questa settima edizione. Da un lato il “coinvolgimento degli studenti toscani di Santa Croce sull’Arno. Dall’altro “la nuova promozione social”.

La premiazione

A vincere l’edizione 2023 è stato Lorenzo Gerra con L’Arte della Pelletteria Incantata. Il racconto narra “le vicissitudini di Marco, un giovane artigiano che con l’aiuto dell’amata Isabella riscopre la passione per il mondo della pelle. Un racconto fantasy che unisce l’antica arte della pelletteria toscana con la magia del mondo incantato”. Secondo posto per “Elia Poletto con il racconto Prezioso, mentre a conquistare il terzo posto è Andrea Barbi Ceccatelli con Il viaggio. Assegnata anche una menzione d’onore, destinata a Mirta Giannoni che, con La culla della pelle, propone un’analisi lucida e sentita, rivolgendosi a tutti coloro che non conoscono il mondo della pelle fermandosi a giudizi superficiali”.

 

 

Novità social

Nella mia città è nato da un’idea dell’Amministrazione di Arzignano e dall’associazione culturale Il Grifo e il Leone. In seguito, è stato sviluppato da Berica Editrice. Si avvale della collaborazione di UNIC – Concerie Italiane e del sostegno di Ilsa, TFL e Conceria Priante. “Per festeggiare i dieci anni – si legge in una nota -, gli studenti hanno dovuto cimentarsi nella creazione di un video TikTok. Ad aggiudicarsi il titolo di miglior video è stato Natan Zordan con un filmato in cui racconta l’importanza del settore conciario per l’economia circolare”.

Il coraggio degli studenti

“L’esperienza letteraria di questi giovani scrittori – sottolineano Giacomo Zorzi e Francesco Pepe di UNIC – è la dimostrazione del loro coraggio a raccogliere la sfida che gli abbiamo proposto. In altre parole: raccontare questa storia, esplorando il mondo della pelle e della conceria con libertà, senza paure e preconcetti”.
Per leggere e scaricare i racconti e gli elaborati dell’ultima edizione di Nella Mia Città, cliccate qui.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×