I vent’anni di Fight Club e della giacca di pelle che assilla il pubblico

La giacca di pelle di Brad Pitt in Fight CLub

Vent’anni di cult, di culto e di celebrazioni. Fight Club, uscito nelle sale nel 1999, arriva quest’anno a cifra tonda. E con lui la giacca di pelle eccessiva, retrò e ricca di fascino, sfoggiata da Brad Pitt, nel ruolo di Tyler Durden. Un capo divenuto iconico che, però, non appartiene alla collezione di una griffe: a idearlo apposta per la pellicola è stato il costume designer di Hollywood Michael Kaplan. E oggi, a due decadi di distanza, sui market place digitali si trovano ancora le proposte di mille repliche per tutte le tasche.

Il film culto
Ispirato all’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk (1996), Fight Club è il racconto, bizzarro e violento, del malessere del ceto medio nella società statunitense di fine Novecento. Non diciamo di più per non spoilerare la trama a chi non dovesse ancora averlo visto. Ci limitiamo a riportare che, mentre a Edward Norton spetta il ruolo del giovane professionista in condizioni di disagio esistenziale, a Brad Pitt il regista David Fincher affida quello di Durden. Ribelle non solo nichilista, ma anche molto cool, che sfoggia mise tanto eccentriche quanto accattivanti.

Designer
Merito di Kaplan, dicevamo. Costume designer di fiducia di Fincher, ha lavorato con lui sui set di Seven, The Game e Panic Room. Per il lavoro svolto per Fight Club nel 1999 si è guadagnato una nomination per il Costume Designers Guild Awards, il premio riconosciuto ogni anno dall’associazione dei costumisti di Los Angeles.

Ossessione
I fan, si sa, sono esigenti: non si accontentano di sapere che qualcosa esiste perché immortalata nell’immaginario. La vogliono, la desiderano e, costi quel che costi, si impegnano ad averla. Per questo, quando dall’uscita di Fight Club sono passati vent’anni, il web è ancora pieno di chi vende repliche dell’iconica giacca di pelle di Tyler Durden. La propongono CelebsJacket e Leather Collection, ad esempio, due marchi specialisti nella produzione di capi ispirati a film cult. Così come ne sono pieni i portali di e-commerce come eBay e Amazon. In pelle vera, ma anche in materiali alternativi, fatta meglio, o più approssimativa, dai 50 agli oltre 200 euro, ce n’è per tutti. Tutti quelli che ancora amano Fight Club, si intende.

Immagini dal web

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati