Questa è la rocambolesca storia della giacca in pelle indossata da Bruce Springsteen nella foto di copertina di Born to Run, capolavoro pubblicato 50 anni fa. Mentre negli USA esce “Springsteen: Liberami dal nulla”, il biopic dedicato al Boss, The New York Post ha ricostruito questa storia quasi incredibile. Quella della giacca in pelle indossata dal rocker americano nell’iconica copertina dell’album inciso nel 1975. Costata 30 dollari, oggi questa giacca potrebbe valerne oltre 1 milione.
Il rock e la pelle
Quella di Born To Run è l’ennesima giacca in pelle protagonista della storia della musica. Erano pezzi forti del guardaroba di Elvis Presley, dei Ramones, dei Sex Pistols, di Jimi Hendrix e, più di recente, di Madonna e Michael Jackson. Sono solo alcuni esempi; potremmo farne centinaia. La giacca in pelle di Born To Run, però, ha una storia curiosa che è stata ricostruita 50 anni dopo.
La giacca in pelle di Born To Run
È l’allora manager di Springsteen, Mike Appel, che nel 1975 recupera una vecchia giacca in pelle dalla soffitta e la porta al venticinquenne rocker. È perfetta. Il Boss la indossa nello shooting per la foto della copertina (nelle immagini, tre scatti tratti dal booklet dell’edizione speciale di Born To Run pubblicata nel 2005) e durante il tour. Poi, però, la giacca sparisce. Riappare misteriosamente nel 2010 nel museo della Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland. Nessuno pare sapere da dove sia arrivata fin lì.
La rocambolesca storia della giacca in pelle
A prima vista la giacca di Born To Run sembra prodotta da Schott NYC, il marchio preferito dai rocker. Invece, come ricostruisce The New York Post, molto probabilmente si trattava di un modello generico in pelle realizzato da un produttore per i grandi magazzini Montgomery Ward. Springsteen confessa al suo manager di aver regalato la giacca a una ragazza che frequentava all’epoca, Joy Hannan. Le loro strade si dividono, ma Joy conserva gelosamente per decenni quella giacca, senza mai cadere nella tentazione di venderla, ricavandone potenzialmente oltre 1 milione di dollari. Alla fine, la dona al museo di Cleveland nel 2010. Però, 12 anni dopo, chiede di poterla riavere temporaneamente per riconsegnarla nelle mani del Boss. Dopo la foto di rito, la giacca pagata non più di 30 dollari dalla madre di Mike Appel torna al museo di Cleveland. La rocambolesca storia della giacca in pelle di Born To Run, per ora, finisce qui. (mv)
Leggi anche: