Pazzi del nordic walking? Non perdetevi lo Chemin des Tanneurs

Il nordic walking conquista tutti per la sua semplicità. Che cosa, in effetti, è più piacevole di camminare (a lungo) nella natura, così da ritrovare se stessi e la forma fisica? Mentre la disciplina diventa di massa, così come sono sempre più battuti i percorsi più storici e (a loro modo) monumentali, come la Francigena e il Cammino di Santiago, neofiti e appassionati non sottovalutino che in Francia c’è lo Chemin des Tanneurs, un sentiero che riporta alla storia conciaria del sito.

Benvenuti a Issoudun
Il tracciato è nei pressi di Issoudun, comune francese nel dipartimento del Centro-Valle della Loira. Lungo 18,3 chilometri, attraversa gli insediamenti conciari che nel Medioevo caratterizzavano l’area e costeggia per un buon tratto un canale scavato ai tempi per alimentare proprio concerie e mulini. Come riporta il locale ufficio del Turismo, che ha rinnovato il percorso la scorsa primavera per renderlo fruibile ai turisti, le concerie (ormai) non ci sono più, ma ne rimane il retaggio nella vocazione del paese alla lavorazione artigianale della pelle.

Attenzione alla segnaletica
Chemin des Tanneurs è uno dei tre percorsi gestiti dall’ufficio del Turismo, dicevamo. Ma attenzione alla segnaletica: come avverte la testata Nouvelle République, a volte le indicazioni sono equivocabili. Il camminante, allora, anziché nei paesaggi bucolici della valle della Loira, rischia di ritrovarsi (banalmente) nei sobborghi di Issoudun.

Foto da Nouvelle République

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×