A Monaco, tra Moda Made in Italy e Essenz: buona affluenza, ordini a singhiozzo o di minor volume

Le presenze ci sono, gli ordini un po’ meno. Da ieri (fino a domani) Monaco di Baviera ospita due saloni calzaturieri: Moda Made in Italy (nella foto) e Essenz. Il primo è promosso da Assocalzaturifici e riunisce 140 brand di fascia alta. Nel secondo espongono circa 380 marchi più sportivi. In generale l’affluenza viene giudicata buona, ma la stagnazione del mercato tedesco la fa da padrona e gli ordini arrivano col contagocce. “Ieri, giornata di apertura del salone, c’è stata una buona affluenza, nonostante il periodo difficile del mercato tedesco” ci ha detto Gabriele Accatino presente a Moda Made in Italy come Giovanna Ceolini di Parabiago Collezioni, il cui commento è più positivo: “L’andamento del salone è molto buono. L’obiettivo della manifestazione è quello completare gli acquisti stagionali. Anche oggi la fiera è partita bene. In quanto agli ordini, così come purtroppo stiamo riscontrando su tutti i mercati, ci sono, ma con una diminuzione delle paia”. Le sensazioni non cambiamo se ci spostiamo allo Zenithgelände, sede di Essenz. Secondo Samuele Camerlengo del brand Lorenzi: “I clienti non mancano. Sono tedeschi dell’area Centro Sud, austriaci e qualche svizzero. In generale si lamentano delle scarse vendite della stagione invernale per cui, con le rimanenze, comprano col contagocce”. Dallo stand del marchio Andia Fora, invece, l’impressione è che non ci sia molta gente, e arriva la conferma che gli ordini sono scarsi, in linea con l’andamento del mercato tedesco. (mv)

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