Chiude in positivo Premium

Si conclude oggi, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, l’ultima edizione di Premium, l’appuntamento della fashion week berlinese dedicato ai brand più creativi ed alla fascia di prezzo medio-alta. Un gran numero di visitatori ha caratterizzato quest’ultima edizione svoltasi, per la prima volta da molti anni, non in parallelo a Bread & Butter: chi credeva che Premium, con il venire meno dell’altro grande polo d’attrazione della fashion week berlinese avrebbe subito un’emorragia di visitatori si è dovuto ricredere. La fiera fondata da Anita Tillmanns nel 2003, nota per coprire un ampio spettro dalla confezione all’haute couture, sta in piedi con le proprie gambe, e continua a crescere: +17% lo spazio espositivo di quest’ultima edizione, dove circa 1000 brand hanno esposto più di 1800 diverse collezioni per la stagione autunno inverno 2015/2016. Molti, qui come nel resto della fiera, i “newcomers”, le aziende presenti per la prima volta, circa un quarto del totale. “Siamo cresciuti, ma stiamo ben attenti a non snaturare il nostro dna, che è quello di una fiera selettiva, dove i brand che espongono vengono selezionati con grande cura in base a stringenti criteri di qualità e creatività del prodotto”, racconta Anita Tillmans. “La presenza, ogni anno, di “facce nuove” è parte integrante di questa filosofia”. Ampio spazio, come da tradizione, è stato dedicato all’accessorio e alla scarpa in pelle, a cui Premium consacra da un paio di anni l’intero piano di un padiglione. “L’attenzione dei buyer di moda per scarpe e accessori è decisamente cresciuta negli ultimi anni”, spiega  Wolfgang Hass, direttore delle vendite per l’Europa di Bree, azienda tedesca di borse in pelle, “il che rende una fiera come Premium sempre più importante. La tendenza è chiara: i compratori non si limitano più, come in passato, ad ordinare abiti, ma cercano di comporre, fin dall’inizio, dei look completi che includano anche la scarpa e l’accessorio”.

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