E adesso New York: dopo Londra, Lineapelle sbarca a Manhattan

La prima edizione risale al mese di gennaio 2001. A quei tempi, Lineapelle New York era un vero e proprio evento esplorativo. Quasi 20 anni dopo, è un appuntamento fisso per il mercato nordamericano, sempre in cerca di novità e di qualità al prezzo giusto. Un mercato che oggi e domani varcherà la soglia del Metropolitan Pavilion.

L’evento
Lineapelle New York torna a Manhattan ospitando 131 espositori (tra cui 99 concerie, 13 accessoristi/componenti, 17 produttori di tessuti/sintetici) che presentano il work in progress stilistico dei campionari per la stagione invernale 2020/20121. Il denominatore comune sono le tendenze elaborate dal Comitato Moda Lineapelle e riassunte nel concept di riferimento EQ – Emotional Quotient. Tendenze presentate, suscitando particolare interesse, la scorsa settimana a Lineapelle London.

I seminari
Come spiegano da Lineapelle, il “programma di seminari e workshop è molto ricco”. Tre le presentazioni stilistiche. Due workshop di nuova generazione (che Lineapelle ha già esportato a Shanghai, Madrid e Stoccolma): Smart Sharing e StoryTechTelling. Si configurano come “coinvolgenti percorsi di condivisione del carattere smart di pelli, materiali e del modo in cui sono declinati in accessori ad alto contenuto innovativo”. Un altro incontro “ruoterà, invece, attorno alla necessità di definire strumenti e piattaforme più autorevoli per quanto riguarda la certificazione dell’area pelle”. Spazio anche per il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale con il seminario Inherent Vice & the Virtuos Cluster: the Case of Tuscan Veg Tan Leather.

Il rosso
Il colore di riferimento della stagione invernale 2020/2021 è un particolare tono di rosso. Su di esso, spiega Lineapelle, si basa “un progetto di engagement cromatico, caratterizzato da un rossetto creato ad hoc” che diventa “un gadget da offrire alle visitatrici presenti al Metropolitan Pavilion, che avranno anche la possibilità di farsi truccare le labbra da una make up artist”. L’iniziativa si chiama Lineapelle is on Everyone’s Lips e ha già, metaforicamente, colorato di rosso Lineapelle London.

Nella foto, un’immagine dell’edizione di luglio 2018

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