Lineapelle92 tira le somme. “Il 2017 inizia col piede giusto”, “clienti molto determinati”

“È un’edizione che legittima un certo ottimismo. Il 2017 inizia con il piede giusto. La calzatura, che viene da un periodo di sofferenza, sembra in ripresa, così come i brand del lusso in generale. Mi auguro di sbagliarmi, ma non mi aspetto a breve il ritorno ai livelli pre-crisi. A Lineapelle, però, abbiamo visto di sicuro più interesse e più vivacità”. Così Alessandro Iliprandi, Conceria Bonaudo, commenta l’esito di Lineapelle92, chiusa ieri a Fieramilano Rho. Opinione che trova conferma in quanto comunica la stessa fiera, ribadendo come quest’ultima edizione abbia rafforzato la sua “solidità e leadership”, centrando l’obiettivo di offrire “al mercato globale dell’area pelle l’occasione di confrontarsi sull’evoluzione di una congiuntura settoriale complessa, trovando spunti stimolanti e concreti sui quali costruire e sviluppare il proprio futuro”. Oltre 21.800 visitatori diretti (+3% rispetto all’edizione di settembre 2016, +1% rispetto a quella di febbraio 2016; 55% italiani, 45% provenienti da 79 nazioni), “ai quali – comunica Lineapelle – va aggiunta l’affluenza cresciuta in doppia cifra di Simac Tanning Tech”. Significativo “l’aumento delle presenza da Germania, Cina e Russia”. Il mercato, quindi, esce da Lineapelle92 “con una percezione di grande positività, che nasce dal modo in cui gli espositori hanno gestito le trattative insieme a una clientela sempre più selezionata e, soprattutto, focalizzata con attenzione sul prodotto: poca curiosità, tanta concretezza, moltissima qualità”. Sensazioni positive confermate anche da Luigi De Vita, direttore commerciale della conceria solofrana Deviconcia: “I nostri contatti ci sono sembrati molto determinati: oltre ai ritagli, ci hanno già chiesto campionature e sviluppo. Direi che il periodo di flessione è passato”. Ancora più entusiasta è Mirko Cara di Kara Group: “È stata una fiera grandiosa. Non so se siamo stati bravi o fortunati, ma della nostra collezione è piaciuto tutto”.

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