Avanti un altro: Altofare Group acquisisce il Tacchificio Monti  

Avanti un altro: Altofare Group acquisisce il Tacchificio Monti

Il Tacchificio Monti va a rafforzare Altofare Group. L’azienda porta in dote 35 milioni di euro di ricavi (dato del 2022), 180 dipendenti (nella foto, tratta da tacchificiomonti.com) e il nuovo quartiere generale di Marzabotto (Bologna) da 10.000 metri quadrati inaugurato alla fine di agosto del 2019. A guidare l’azienda c’è oggi la terza generazione della famiglia Monti formata da Gabriele, Lara ed Elisa.

Altofare Group acquisisce il Tacchificio Monti

La metalleria e il mondo degli accessori per i prodotti di lusso, incluse borse e calzature, continuano nel loro percorso di concentrazione. I gruppi sembrano essere diventati delle calamite per le aziende indipendenti. L’ultima operazione vede protagonista Altofare Group, guidato da White Bridge Investments II che ha acquisito il Tacchificio Monti, proseguendo nella sua strategia di creare un polo degli accessori per i brand dell’alta moda. La nota non rivela se Altofare abbia acquisito la totalità dell’azienda o la maggioranza. La famiglia Monti, che ha fondato l’azienda oltre 60 anni fa, manterrà la gestione dell’azienda e reinvestirà in Altofare.

 

 

Terza generazione

Monti ha la sede a Marzabotto (Bologna) in un nuovo e moderno quartier generale. Ha archiviato il 2022 con 35 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 5,2 milioni e liquidità netta per circa 2 milioni. Gabriele, Lara ed Elisa Monti, terza generazione della famiglia fondatrice, ora alla guida dell’impresa, evidenziano come la crescita aziendale sia frutto “anche di continui consistenti investimenti. L’importante trend di crescita degli ultimi esercizi ci ha spinto a cercare un’importante alleanza finanziaria ed industriale con la quale affrontare le importanti sfide del mercato attuale e in prospettiva”.

One-stop shop

Per Davide Aicardi, CEO di Altofare Group, questa acquisizione “permetterà al gruppo di diventare ancor di più un one-stop shop per i clienti“. Da segnalare come questa operazione arrivi a pochi giorni di distanza dall’acquisizione, sempre da parte di Altofare, di Industrie Testi . (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×