Dopo le concerie di esotico, Xenon acquisisce Koverlux

Dopo le concerie di esotico, Xenon acquisisce Koverlux

Dopo le concerie di esotico, Xenon si prende anche Koverlux. Martedì 10 dicembre la società ha completato l’acquisizione dell’azienda di Grumello del Monte (Bergamo) attraverso il fondo d’investimenti Xenon Private Equity VII. Koverlux, già Centro Laser H.Q., è leader nell’offerta al settore fashion e lusso di servizi di finitura e lavorazione di diversi materiali.

Dopo le concerie di esotico
Il fondo Xenon Private Equity VII ha acquisito il 100% delle concerie Zuma di Castelfranco di Sotto e Casadacqua di Santa Croce sull’Arno. Insieme alle due aziende, parte del gruppo A&A Pelli Pregiate, il fondo ha rilevato anche l’allevamento statunitense di coccodrilli collegato. Nella stessa piattaforma a cui Xenon sta dando vita rientra anche la veneta Quake Ricami, leader nel settore delle lavorazioni speciali per tessuti, pellami e accessori per l’alta moda. “L’acquisizione di Koverlux è un ulteriore passo importante nel nostro progetto di creazione di un polo del savoir-faire italiano – commenta Franco Prestigiacomo, managing partner di Xenon – al servizio della creatività dei più grandi stilisti e brand mondiali della moda e del lusso, già clienti ricorrenti di tutte le società del gruppo”.

Che cosa fa Koverlux
Koverlux si occupa “di nobilitare oggetti nei più svariati materiali – si legge sul sito aziendale – mediante l’utilizzo di diverse tecnologie”. L’operazione non prevede cambi nella governance. Xenon rileva Koverlux da B4 Holding I SICAF, fondo d’investimento alternativo gestito da B4 Investimenti SGR. “Nell’ambito dell’operazione di cessione, i fratelli Cerea (fondatori dell’azienda, ndr) restano alla guida di Koverlux – rendono noto i vertici di Xenon”. Giuseppe Cerea, presidente e amministratore delegato di Koverlux, spiega che “l’azienda ha intrapreso un ambizioso percorso di crescita che, grazie anche ad un importante piano di investimenti ha portato la società al raddoppio dei volumi di business”. (art)

Foto da Koverlux

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati