L Catterton (LVMH) rifinanzia Etro, ma c’è molto da capire

L Catterton (LVMH) rifinanzia Etro, ma c’è molto da capire

L Catterton rifinanzia Etro con 15 milioni di euro. Una ricapitalizzazione che si è resa necessaria a causa della perdita registrata nell’esercizio 2022: 23,6 milioni di euro su 282 milioni di ricavi nel bilancio consolidato. Ma richiesta anche per la fusione che ha visto confluire nella società di moda la controllata Nuova Publitex. Dagli atti depositati, emergerebbe anche una visione non univoca tra quella del socio di maggioranza, L Catterton, e quella del socio di minoranza, la famiglia Etro.

L Catterton rifinanzia Etro

A deliberare il rifinanziamento è stata un’assemblea straordinaria dei soci. Il capitale della società è di circa 40 milioni di euro. Di cui 24 detenuti da L Catterton attraverso il veicolo finanziario Sl 11. Mentre i restanti 16 sono in possesso di Gefin, società della famiglia Etro. Secondo quanto scrive Milano Finanza, il CEO della griffe, Fabrizio Cardinali, ha posto l’attenzione dei soci sul fatto che, a settembre, il board dell’azienda, a fronte di una crescita limitata, aveva approvato l’avvio di un progetto. Obiettivo: realizzare una serie di iniziative finalizzate a garantire un livello sostenibile di redditività e di flusso di cassa. Questo a causa della perdita registrata nel 2022 e dell’investimento per la fusione di Nuova Publitex.

 

 

Molto da capire

L’assemblea straordinaria ha stabilito una ricapitalizzazione di 15 milioni. Dal verbale, sempre secondo Milano Finanza, però, emergerebbe che, se la famiglia Etro non verserà entro fine anno la sua quota per la ricapitalizzazione, se ne farà carico L Catterton. Ciò fa presupporre che la famiglia Etro non sia pienamente d’accordo con l’operazione. Dunque, uno scenario che presumibilmente si evolverà in base all’andamento dell’azienda. Le decisioni prese dalla recente assemblea riguardano il bilancio 2022, ma i soci hanno piena consapevolezza di come sta andando il 2023. In particolare, L Catterton si trova a gestire una situazione forse non programmata da quando, nel luglio 2021, ha rilevato la maggioranza del brand. (mv)

Immagini tratte da etro.com

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×