È Luca Alessio il vincitore di Un Talento per la Scarpa 2023

È Luca Alessio il vincitore di Talento per la Scarpa 2023

Arriva da Torino il Talento per la Scarpa 2023, cioè l’autore del migliore progetto sul tema “L’invenzione della forma. Dedicato a Sergio Rossi”. Si chiama Luca Alessio, ha 28 anni e il suo progetto sulla calzatura è stato giudicato il migliore degli 86 partecipanti da tutto il mondo (Italia, Messico, Indonesia, India, Tunisia, Argentina, Brasile, Israele, Kenia, Marocco, Usa, Venezuela). A stabilirlo sono state le aziende calzaturiere di Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi) insieme alla scuola del Cercal, nell’edizione numero 23 del concorso.

Le parole del vincitore di Un Talento per la Scarpa 2023

“L’ispirazione della collezione mi è arrivata grazie allo stage che ho fatto in Gianvito Rossi. Qui ho avuto la fortuna di conoscere persone che avevano lavorato con Sergio Rossi – racconta a caldo il neovincitore -. Dai loro racconti è nata l’idea di rifarmi alla Parigi di fine ‘800, al quartiere Montparnasse frequentato da musicisti e letterati, laddove l’arte della seduzione femminile trovava la sua espressione nel Moulin Rouge. Francamente non mi aspettavo di vincere e sono davvero contento che la giuria abbia selezionato il mio progetto dedicato alla figura di un grande personaggio come Sergio Rossi”.

 

È Luca Alessio il vincitore di Un Talento per la Scarpa 2023È Luca Alessio il vincitore di Un Talento per la Scarpa 2023

 

Premio speciale per il tacco e podio

A Linda Spinelli, 24 anni di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), è invece andato il premio speciale ‘Un Talento per il Tacco’ offerto da CBR Tacstile. Questo il podio finale del concorso. Al secondo posto Asia Sarpieri (24enne di San Mauro Pascoli) e al terzo Elisa Castiglioni (coetanea di Rimini). A seguire i segnalati: quarto posto ex aequo per il messicano Carlos Adrian Oliva Rodriguez e Francesca Melani di Parma. Sesto posto ex aequo per Marzia Di Palma di Civitanova del Sannio (Isernia) e Sara Platone di Napoli. Ottavo posto per un altro messicano, il 20enne Dulce Itzel Budiel Fuentes. Al nono posto Linda Spinelli di Savignano sul Rubicone. L’Universidad La Salle (Messico) ha ricevuto un riconoscimento per la qualità dei lavori presentati dai suoi studenti. (ff)

 

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×