Con un premio e un convegno San Mauro Pascoli omaggia Sergio Rossi

Con un premio e un convegno San Mauro Pascoli omaggia Sergio Rossi

Il distretto della scarpa di San Mauro Pascoli omaggia Sergio Rossi con l’evento dedicato in programma venerdì 27 ottobre nella sua cittadina natale. Scomparso tre anni fa, Sammauroindustria gli dedica un convegno, una tavola rotonda e il premio internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’. Un trittico nato dalla consapevolezza che “se oggi la calzatura di San Mauro Pascoli è conosciuta in tutto il mondo, molto lo deve a quel figlio di calzolai nato in questa terra nel 1935, fondatore all’inizio degli anni ’50 della fabbrica che ha conquistato i riflettori internazionali e le passerelle del jet set mondiale”, spiega Daniele Gasperini, Presidente di Sammauroindustria, associazione che organizza l’evento.

San Mauro Pascoli omaggia Sergio Rossi

Una giornata alla quale ha dato il suo sostegno anche l’azienda che oggi porta il suo nome, guidata dal CEO ad interim Paul Kotrba. “È un onore per noi partecipare a un evento dedicato alla figura di Sergio Rossi, di cui quotidianamente proseguiamo la sua importante eredità. La sua creatività e il suo stile sono nel nostro DNA aziendale, in un percorso che si snoda tra tradizione e innovazione con forti radici nel distretto di San Mauro Pascoli”.

 

 

Convegno a tavola rotonda

La peculiarità dell’evento a Villa Torlonia (ore 15) sta nella trasversalità degli interventi per un racconto del personaggio Sergio Rossi a tutto tondo. Ne parlano tre docenti dell’ateneo bolognese: Giampaolo Proni, Ines Tolic e Angelo Manaresi. Con loro c’è il giornalista della moda Antonio Mancinelli e una studentessa, Rebecca Mariotti, autrice di una tesi di laurea sullo stilista. Ancora più articolata la tavola rotonda che mette insieme il figlio Gianvito Rossi, fondatore di Gianvitorossi, Jenny Zanotti, CEO di Giuseppe Zanotti, e Vittorio Pollini, fondatore dell’azienda che porta il suo nome. Non solo. Alla tavola rotonda partecipano anche Marco Piazzi, Direttore generale Pollini e Presidente Cercal, Simone Borgognoni, senior designer di Sergio Rossi, e Francesca Perotta, Lanvin Group HR Managing Director and Sergio Rossi Worldwide HR Director.

I giovani talenti “eredi” di Sergio Rossi

Il pomeriggio si chiude con la proclamazione dei vincitori del Concorso Internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’. Anch’esso dedicato a Sergio Rossi, filo conduttore della 23esima edizione è stato il tema ‘L’invenzione della forma’, scandagliato attraverso la realizzazione di collezioni, prototipi, bozzetti e quant’altro. Complessivamente sono stati 86 gli iscritti al concorso provenienti da tutto il mondo. Mentre sono 9 i finalisti dai quali risulterà il vincitore finale: Luca Alessio di Torino; Elisa Castiglioni di Rimini, Marzia Di Palma di Civitanova del Sannio (Isernia), Dulce Itzel Budiel Fuentes di León Guanajuato (Messico), Francesca Milano di Parma, Sara Platone di Napoli, Carlos Adrian Oliva Rodriguez di León Guanajuato (Messico), Asia Sarpieri di San Mauro pascoli e Linda Spinelli di Savignano sul Rubicone. (ff)

In foto a sinistra Sergio Rossi (dal nostro archivio)

 

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×