Marche, associazioni e scuole in pista per la formazione: ecco i corsi per tecnici specializzati nella calzatura e pelletteria

Nelle Marche l’offerta formativa non si limita all’intraprendenza delle imprese della pelletteria e del calzaturiero. Anche il mondo scolastico e quello delle associazioni datoriali si muovono per soddisfare il fabbisogno formativo. L’ultima notizia arriva da Civitanova Marche, dove nella sede dell’Istituto Professionale di Stato Ipsia F. Corridoni, a partire dal prossimo anno scolastico, verranno avviati un corso triennale in “Operatore della calzatura” e un altro della durata di 5 anni in “Operatore del made in Italy”. “L’anno scorso era stato avviato dalla Provincia un corso simile grazie ai fondi sociali europei, ma da settembre il corso entrerà nel piano della nostra offerta formativa” ci ha confermato il responsabile, Amedeo Bompadre. Nella stessa scuola è attivo il corso serale “The school of shoes”, organizzato con Confindustria anche grazie alla collaborazione di alcune aziende locali. Il corso è a disposizione degli studenti: “Attualmente si stanno svolgendo i corsi per modellisti calzaturieri rivolti a occupati e non, oltre ai corsi già fatti e che rifaremo per operatore premonta e calzature fatte a mano”, è il commento che arriva da Confindustria Macerata.

Da Montegranaro a Fermo

Anche Confindustria Centro Adriatico è attiva sul fronte formazione. “Oltre ai corsi che organizziamo per addetti attraverso i fondi delle professioni – spiegano – , abbiamo progettato per il 2019 tre differenti attività rivolte a disoccupati che si svolgeranno alla Fabbrica Pilota della Calzatura a Montegranaro: “Tecnico addetto al taglio” per formare figure professionali con conoscenza specifica dei processi di lavorazione e di taglio dei materiali; “Tecnico addetto all’orlatura” per formare operatori in grado di eseguire lavorazioni qualificate e specializzate e “Tecnico addetto al montaggio” per formare figure professionali con competenze specifiche nel pre-montaggio e nel montaggio a mano e a macchina delle calzature, con specializzazione nella tipologia di calzatura classica”. Per quanto riguarda le scuole, a Fermo c’è il corso triennale “Operatore per la calzatura” che si svolge al Centro di Formazione Professionale “Artigianelli” e finanziato da NeroGiardini. Ancora a Fermo si tiene il corso, sempre triennale, “Operatore moda/calzature” promosso dall’Ipsia che forma ragazzi capaci di intervenire nei processi di ideazione, progettazione, realizzazione, fabbricazione, assemblaggio, commercializzazione di prodotti artigianali. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×